Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2013 alle ore 09:03.
L'ultima modifica è del 11 dicembre 2013 alle ore 18:24.

My24
AnsaAnsa

Da Nord a Sud, dalle piazze in centro città agli svincoli dell'autostrada, arriva al terzo giorno la protesta dei Forconi, eterogeneo movimento di protesta nato in Sicilia che ora sembra estendersi a tutta la Penisola. Uno degli epicentri è Torino, dove di nuovo oggi lungo l'asse est-ovest ha sfilato il corteo dei mercatali, dei commercianti e degli artigiani che aderiscono alla protesta dei forconi ha fatto ritorno nella centrale piazza Castello. La manifestazione (definita "passeggiata") si è svolta in modo assolutamente pacifico e senza incidenti. Da un camioncino sono risuonate numerose volte le note dell'Inno di Mameli. Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha detto che domani alle 11 riferirà alla Camera.

Forconi al terzo giorno di proteste contro il governo e la politica, con i manifestanti tornati anche in piazzale Loreto a Milano - i manifestanti, circa 80, si sono spostati a ventaglio occupando alcuni accessi alle vie della zona per una decina di minuti.Le proteste hanno provocato code di automobilisti. Tra i manifestanti ci sono molti giovani, probabilmente studenti-. Una protesta caotica e senza un filo comune perché fra i manifestanti c'erano anche dieci tifosi dell'Ajax, identificati dalla polizia: una ventina di ultras, scesi da un pullman, hanno dato vita a una breve rissa con i manifestanti del Movimento dei forconi. Occupata anche la stazione di Bisceglie e disagi sull'Adriatica. Manifestazioni e presìdi anche in Veneto, ma il traffico risulta regolare. Presidi in piazza a Genova e a Equitalia a Savona.

A Roma è finita l'occupazione dei binari vicino la stazione Garbatella. Sulla linea B della metro e sulla Roma-Lido i treni hanno ripreso a circolare regolarmente. Circa trecento persone hanno sfilato da piazzale dei Partigiani a Piramide per l'unica manifestazione "ufficiale" a Roma del movimento l'Italia si ferma. Per la manifestazione è stata chiusa via Ostiense nel tratto da via Pellegrino Matteucci a Piramide. Il questore di Roma, Fulvio Della Rocca, ha sottolineato che al momento a Roma la «situazione appare tranquilla» e i manifestanti aderenti alla protesta dei "Forconi", che sono in presidio a piazzale dei Partigiani, «stanno preavvisando tutte le iniziative».

Imperia
«La strategia di intervento è contenere la manifestazione, evitare gli eccessi, procedere all'identificazione di tutti i soggetti che partecipano a manifestazioni non autorizzate, attraverso fotografie e filmati, per poi denunciare tutti coloro che hanno commesso reati e che rischiano dalla sanzione di 5mila per blocco stradale, fino all'interruzione di pubblico servizio e altri reati». Così il questore di Imperia, Pasquale Zazzaro, all'uscita della Prefettura di Imperia, dove ha incontrato il Prefetto Fiamma Spena, che subito dopo ha ricevuto una delegazione dei manifestanti. Il Questore, che in questi giorni ha coordinato il servizio d'ordine, ha puntato il dito sugli organizzatori. Gli agenti a Imperia sono impegnati da domenica sera sulla barriera autostradale di Ventimiglia. Sul gesto di togliersi il casco di alcuni agenti, Zazzaro ha aggiunto: «Si tratta di normali attività di servizio, durante le quali ci si toglie e ci si mette il casco. Teniamo presente che svolgere un servizio con il casco può essere faticoso, quindi su disposizione dei dirigenti e a seconda dei casi il casco viene rimosso».

Il monito del ministro dell'Interno Alfano
«Abbiamo segnali chiari da parte dell'intelligence - ha detto ai giornalisti il ministro dell'interno, Angelino Alfano, riferendosi al movimento di protesta -: non sto qui ad aggettivare le ali estreme di questo movimento, ma certamente abbiamo gli occhi su di loro e sapremo cosa fare se esagerano». Il ministro ha ribadito: «Faremo di tutto per assicurare le manifestazioni di chi vuole protestare» ma sarà usata «tutta la forza dello Stato contro i violenti». E ha aggiunto: «Impediremo che le città siano ostaggio dei delinquenti per fini politici o individuali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi