Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2013 alle ore 17:02.

My24

«Il Cipe ha approvato il progetto definitivo e assegnato il finanziamento per la linea 1 della Metropolitana di Napoli, tratta Centro direzionale-Capodichino». A dare l'annuncio il premier Enrico Letta, nell'elencare le decisioni prese dal Governo.

È stato approvato con prescrizioni, il progetto definitivo della Linea 1, che riceve anche un contributo di 113,1 milioni già destinati all'opera con la delibera n. 61 del 2013. Si prevede che i lavori della nuova tratta inizieranno nel 2014 e che potrà essere in esercizio nel 2019. Con l'ultima tratta la linea 1 sarà possibile chiudere l'anello della Metropolitana di Napoli, con collegamenti tra est e ovest e interconnessioni con altre linee cittadine e regionali.

«L'anello ora è interamente finanziato – ha commentato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – L'opera prevede un investimento complessivo di oltre 600 milioni, di cui 300 messi a disposizione dalla Regione, 113 dal Governo e circa 180 dal Comune di Napoli. Si tratta di una grande infrastruttura».

Il 10 dicembre scorso era stato firmato a Roma l'Accordo di Programma Quadro tra i ministeri dei Trasporti, per lo Sviluppo e la Coesione e la Regione Campania. «Importante investimento che garantirà una crescita dell'occupazione – ha aggiunto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – ringraziamo il Governo, in particolare il ministro dei Trasporti Lupi e il presidente del Consiglio Letta».

Per de Magistris «si tratta del punto di arrivo di un lavoro fruttuoso messo in atto attraverso la collaborazione tra Governo, Regione e Comune, i quali hanno garantito un cospicuo investimento per il completamento di una infrastruttura strategica. Ci siamo anche impegnati a contenere la spesa, attuando un notevolissimo risparmio rispetto al progetto originario».

Dieci giorni fa, inoltre, è stata inaugurata la stazione di Piazza Garibaldi della stessa Linea 1: importante snodo ferroviario in cui confluiscono le linee ferrate nazionali e quelle regionali. Mentre è atteso a breve il completamento del restyling della piazza piazza Garibaldi e, per fine anno, entrerà realmente in funzione la tratta metropoliatana tra piazza garibaldi e piazza Municipio. Mancano le fermate Municipio e Duomo. L'intera opera della Metropolitana di Napoli è costata finora 1,6 miliardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi