Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2013 alle ore 11:39.
L'ultima modifica è del 18 dicembre 2013 alle ore 11:57.

My24
In soffitta il bollino, la patente rinnovata arriva in una settimana a casaIn soffitta il bollino, la patente rinnovata arriva in una settimana a casa

Finisce in soffitta il vecchio bollino da applicare alla patente di guida per il rinnovo, così come i certificati di carta. Dal 9 gennaio prossimo arrivano novità per la patente di guida. Il vecchio 'bollino' sarà sostituito dal rilascio di un nuovo documento con foto aggiornata. Sarà anche semplificata la trasmissione dei documenti al ministero dopo la visita medica: l'invio avverrà in digitale attraverso il Portale dell'automobilista. La nuova patente arriverà a casa, o sul posto di lavoro se si preferisce, in una settimana. «Semplificare la vita agli italiani nella loro lotta con la burocrazia e rendere più paritario il rapporto tra il cittadino e lo Stato è un impegno che passa anche attraverso riforme che sembrano piccole riforme ma sono invece molto significative per la vita quotidiana dei cittadini, come quella appena varata sulla patente di guida», ha detto il ministro.

Decreto firmato da Lupi
Le novità sono contenute in un decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. La procedura di recapito sarà completamente tracciabile con informazioni disponibili 24 ore su 24 attraverso un servizio di assistenza telefonica con numero verde. Il volume di patenti interessate alla nuova procedura è di circa 4.800.000 ogni anno. Il costo della procedura per il cittadino è di complessivi 25 euro, di cui 16 di imposta di bollo e 9 di diritti di Motorizzazione, da corrispondere al momento della visita medica. A carico del cittadino anche l'onere del recapito a posta assicurata pari a un importo di 6,86 euro (Iva inclusa) da saldare al momento del recapito.

Il medico inoltra
Dopo la visita medica, il medico che certifica l'idoneità al rinnovo inoltrerà l'informativa elettronica al Ced della Motorizzazione attraverso il Portale dell'Automobilista. Contestualmente il medico stamperà e consegnerà all'interessato una ricevuta con la quale il cittadino potrà circolare fino al ricevimento della nuova patente. Il giorno successivo la Motorizzazione stamperà la nuova patente che verrà recapitata al titolare ovunque questi desideri riceverla. Consegna al cittadino nei sette giorni successivi alla visita medica con posta assicurata.

Si lavora al nuovo codice della strada
Si sta anche lavorando alla stesura del nuovo codice della strada per passare dagli attuali 240 articoli, a cui si aggiungono i 408 del regolamento di esecuzione, a poche decine di articoli chiari. «Il cittadino - ha dichiarato Lupi - non deve sentire lo Stato come vessatore e prevaricatore, per questo abbiamo approvato la norma che prevede lo sconto del 30 per cento per chi paga le multe nei primi cinque giorni. Sta funzionando ed evitando migliaia di contenziosi: chi si assume le sue responsabilità di fronte alla legge va incentivato a farlo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi