Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2013 alle ore 06:51.

My24

VIPITENO (BZ)
Saranno piste Made in Italy quelle che ospiteranno le discipline di sci alpino (discesa libera, supercombinata, slalom, slalom gigante, freestyle e snowboard) in occasione delle Olimpiadi invernali 2014 di Sochi, che si svolgeranno nel sud della Russia, sulle coste del Mar Nero. L'altoatesina Prinoth, del Gruppo italiano Leitner – tra i leader mondiali negli impianti di trasporto a fune (fatturato 2012 715 milioni) –, fornirà a Rosa Khutor, la località russa del Caucaso Occidentale che accoglie i Giochi, 62 battipista per una valore di 15 milioni di euro.
«Essendo stati in gara con i più forti al mondo, questa commessa è la nostra medaglia d'oro. È la conferma dell'estrema fiducia che c'è nei confronti dell'alta qualità tecnologica delle nostre macchine, già protagoniste in passato di grandi eventi sportivi – spiega Werner Amort, presidente di Prinoth –. Ora anche le piste olimpiche di Sochi, su cui gareggeranno i più grandi campioni del circo bianco, saranno preparate e messe a punto nel migliore dei modi dai nostri battipista made in Italy».
Prinoth sarà presente a Sochi con tutto il proprio know how. L'azienda altoatesina (che ha all'attivo 700 dipendenti e nell'esercizio 2012 ha sfiorato i 200 milioni di fatturato) invierà sul posto i propri conducenti e diversi tecnici, che presteranno servizio di assistenza sulle macchine in azione.
«Il nostro successo – aggiunge Werner Amort – è fortemente determinato dagli investimenti che ogni anno il nostro Gruppo effettua in Ricerca & Sviluppo». E conclude: «Mojca Ogris Schimberg, direttore sportivo di Rosa Khutor, e Sergey Belikov, responsabile gare, hanno avuto modo di ammirare e apprezzare la qualità della nostra flotta durante un evento recentemente promosso a Sochi proprio nei giorni scorsi. Una prova generale perfettamente riuscita».
Il Gruppo Leitner – di cui fanno parte, oltre a Prinoth, anche Leitner Ropeways, Poma e Agudio (impianti di trasporto a fune), Leitwind (impianti per l'energia eolica) e Demaclenko (innevamento programmato) – impiega oltre 3mila dipendenti. Secondo le previsioni, nel 2013 il fatturato del Gruppo supererà nuovamente quota 700 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi