Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2013 alle ore 12:47.
L'ultima modifica è del 18 dicembre 2013 alle ore 13:28.

My24

Riaperte le graduatorie per l'ammissione alle università a numero chiuso. Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato i nuovi risultati dei test d'ingresso tenendo conto anche del bonus maturità inizialmente cancellato durante le prove. Sul sito www.accessoprogrammato.miur.it sono disponibili i dati relativi all'accesso ai corsi a numero programmato di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Architettura e Medicina Veterinaria.

La tormentata vicenda sul bonus
Tutto nasce dal decreto "L'istruzione riparte" di metà settembre che circa un mese fa è diventato legge. Nella versione originaria del provvedimento, con i test d'ingresso già in corso, il ministro Maria Chiara Carrozza aveva deciso di eliminare la possibilità, introdotta da uno dei suoi predecessori a viale Trastevere (Beppe Fioroni) e implementata dal titolare uscente dello stesso dicastero (Francesco Profumo), di riconoscere fino a 10 punti in più nelle prove preselettive per i corsi a numero a chiuso sulla base del voto di maturità. Durante l'iter per la conversione in legge del Dl il Miur ha fatto però retromarcia e ha reintrodotto il bonus. Consentendo ai diretti interessati di iscriversi in sovrannumero alle facoltà che avevano scelto.

Ed è sulla base delle loro domande che è stata pubblicata la nuova graduatoria. Fermo restando - chiarisce il ministero in una nota - che chi non risultasse ancora immatricolato al corso potrebbe decidere di iscriversi già nell'anno accademico in corso, il 2013-14, immatricolandosi entro e non oltre il 31 gennaio 2014 secondo le modalità previste dall'ateneo in cui risultano collocati in sovrannumero. Per coloro che decideranno invece di non immatricolarsi entro il 31 gennaio 2014, sarà possibile iscriversi in sovrannumero nell'anno accademico 2014-15, sempre secondo le modalità previste dagli atenei.

Le nuove graduatorie
Alla luce dei risultati diffusi oggi sono in tutto 2.811 i candidati che, considerando il bonus, potranno beneficiare dell'ammissione in sovrannumero (2.365 a Medicina e Chirurgia, 302 a Odontoiatria, 39 a Veterinaria, 105 ad Architettura) rispetto ai posti programmati sulla singola sede. Di questi,1.935 potranno iscriversi in sovrannumero già nell'anno accademico 2013-14 perché ancora non immatricolati nel corso prescelto (1.593 a Medicina, 288 a Odontoiatria, 31 a Veterinaria, 23 ad Architettura). Mentre altri 876 candidati potranno chiedere il trasferimento nell'anno accademico 2014-15 (772 a Medicina, 14 a Odontoiatria, 8 a Veterinaria, 82 ad Architettura). Questi ultimi sono coloro che vengono ammessi in sovrannumero, ma risultano già immatricolati, seppur in una sede che non rappresentava la loro prima scelta.

La scelta spetta allo studente
Le nuove graduatorie non sostituiscono quelle già pubblicate il 30 settembre, che restano in vigore e sono ancora in corso di scorrimento. Chi è in posizione utile in tutte e due le graduatorie e si immatricola sulla base di quella pubblicata il 18 dicembre decade da quella pubblicata il 30 settembre. A partire dal 19 dicembre 2013 le Università fissano la data per l'avvio delle immatricolazioni degli ammessi in sovrannumero che dovranno concludersi entro il prossimo 31 gennaio 2014.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi