Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2013 alle ore 18:03.
L'ultima modifica è del 20 dicembre 2013 alle ore 18:07.

My24

La commissione Giustizia del Senato ha approvato il ddl sulla modifica del 416-ter del codice penale concernente il reato di voto di scambio. La pena, rispetto al testo licenziato dalla Camera, è alzata da 7 fino a 12 anni di carcere (invece che 4-10). E passa anche il principio della punibilità del politico che "si mette a disposizione" dell' organizzazione mafiosa. Hanno votato contro FI e Gal.

Giarruso (M5s): ampia convergenza
La decisione di aumentare la pena da 7 a 12 anni, spiega il senatore del M5S Michele Giarrusso, nasce dal fatto che «molti processi soprattutto in Campania rischiavano di finire in prescrizione». Allarme che venne lanciato nei mesi scorsi anche dal capogruppo del Pd a Palazzo Madama Luigi Zanda. Alla fine, aggiunge Giarrusso, sull'emendamento firmato da M5S-Pd-Sel, che prevede una pena dai 7 ai 12 anni e introduce la punibilità del politico che si mette a disposizione dell' organizzazione mafiosa, si è raggiunta «un'ampia convergenza e c'è stato anche il parere favorevole da parte del governo».

Grasso, calendarizzere subito testo in Aula
«Oggi la commissione Giustizia del Senato ha approvato il testo sul voto di scambio, quello che nasce dalla campagna "Riparte il futuro". Mi impegno a calendarizzarlo al più presto in Aula, in modo da passarlo velocemente alla Camera e far davvero 'ripartire il futurò nel nostro Paese» ha scritto su facebook il presidente del Senato Pietro Grasso.

Il nuovo testo approvato
Questo il testo approvato: «Chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell'articolo 416-bis in cambio dell'erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di qualunque altra utilità ovvero in cambio della disponibilità a soddisfare gli interessi o le esigenze dell'associazione è punito con la stessa pena stabilita nel primo comma dell'articolo 416-bis (ossia da 7 a 12 anni, ndr)»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi