Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2013 alle ore 15:34.

My24

Carlo Fuortes è il nuovo sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma. Lo ha nominato all'unanimità il nuovo consiglio di amministrazione, riunito questa mattina.

«La scelta - si legge in una nota ufficiale del Campidoglio - si inserisce negli obiettivi del rinnovato consiglio di amministrazione che punta al rilancio di una delle più importanti istituzioni culturali della città e del Paese. Il sovrintendente avrà il compito di effettuare, in tempi brevi, alcuni interventi necessari al rafforzamento delle attività del Teatro dell'Opera, come la definizione di un nuovo Statuto e l'adozione di nuovi interventi programmatici e gestionali».

Nato il 5 settembre del 1959, Fuortes - che subentra a Catello De Martino - è anche amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma (incarico che scadrà nel 2015), che dal 2003 gestisce l'Auditorium Parco della Musica. È ancora commissario straordinario del Teatro Petruzzelli di Bari (ruolo che mantiene in regime di prorogatio). È stato inoltre consigliere di amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001 e direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale dal 2002 al 2003. Presidente di Izi, una società di analisi e studi economici, è anche nel cda dei Cinema per Roma. Insegna Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo al Dams presso l'Università Roma 3, è membro della giunta esecutiva di Federculture e, dal 2011, è segretario generale dell'Associazione Economia della Cultura.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi