Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 dicembre 2013 alle ore 09:33.

My24

Il 2013 verrà ricordato come l'anno 'dei due Papi' ma molti sono gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi trascorsi. Ecco in dodici punti i fatti che hanno segnato il 2013.

2013 / Gennaio. Obama rieletto

Barack Obama, il primo presidente afroamericano, si insedia di nuovo alla Casa Bianca dopo essere stato rieletto per il secondo mandato consecutivo. A Los Roques, nel mare davanti al Venezuela, scompare un aereo turistico con a bordo 6 italiani tra cui Vittorio Missoni. La Francia interviene militarmente in Mali per fermare l'avanzata dei ribelli islamici legati ad al-Qaida.


2013 / Febbraio. Benedetto lascia
Papa Benedetto XVI lascia il ministero di vescovo di Roma e diventa Papa Emerito. Il pontificato di Ratzinger finisce alle 20 del 28 febbraio, momento in cui inizia il periodo di sede vacante. Un meteorite esplode sopra la Russia, causando 1491 feriti. L'asteroide 2012 DA14 passa vicino alla Terra. Elezioni politiche in Italia il 24 e 25 febbraio ed elezioni regionali in Lombardia, Molise e Lazio.

2013/ Marzo. Papa Francesco

I cardinali in conclave eleggono il nuovo Papa: è Jorge Mario Bergoglio, cardinale argentino di origini italiane. Sceglierà il nome di Francesco per evocare il ritorno alla Chiesa povera. Un incendio di origine dolosa distrugge la Città della scienza, a Napoli.

2013 / Aprile. Nasce il Governo delle larghe intese

All'età di 87 anni muore la 'lady di ferro' Margaret Thatcher. Fu primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, unica donna ad aver ricoperto tale ruolo. Due bombe esplodono durante la maratona annuale di Boston, provocando 3 morti e circa 170 feriti.
Giorgio Napolitano viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana, divenendo il primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere un secondo mandato. Enrico Letta assume l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri. Dà vita al Governo delle "larghe intese" con Pd, Pdl e Scelta Civica.


2013/ Maggio. Tragedia nel Porto di Genova

Tragedia nel Porto di Genova: la nave cargo Jolly Nero urta la torre di controllo del porto, con il conseguente crollo di quest'ultima e un bilancio provvisorio di 9 morti, 4 feriti e 2 dispersi. Un forte tornado travolge Oklahoma City: 24 morti e danni stimati in 3 miliardi di dollari. A Palermo viene proclamato beato don Pino Puglisi. È il primo caso di martire ucciso dalla mafia.


2013 / Giugno. Piazza Taksim

Giugno: in Turchia piazza Taksim, a Istanbul, diventa il cuore di una lunga protesta contro il primo ministro Recep Tayyip Erdogan

2013 / Luglio. The Royal Baby

In Gran Bretagna nasce il principe George, figlio di William e Kate; la Gran Bretagna impazzisce per il royal baby. La Croazia aderisce all'Unione europea.
Colpo di stato in Egitto. Il presidente Mohamed Morsi viene messo agli arresti domiciliari dai militari. In Nigeria, a Mamud, nello stato di Yobe, un gruppo armato di estremisti islamici fa irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell'istituto numerosi studenti e insegnanti. 42 persone vengono bruciate vive, tra loro 28 sono studenti.[3]
Disastro ferroviario nel Quebec: un treno-cisterna che trasporta petrolio deraglia provocando l'esposione di alcuni vagoni. Il bilancio: 42 morti, 5 dispersi, 30 edifici distrutti. In Spagna incidente ferroviario a Santiago di Compostela. Un treno ad alta velocità deraglia in una curva a causa dell'eccessiva velocità: 79 morti e più di 140 feriti.

2013 / Agosto. Berlusconi tra Dudù e la condanna a 4 anni per frode fiscale

Silvio Berlusconi viene condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale. Attivisti siriani accusano il presidente Bashar al-Assad di aver usato gas nervino nei sobborghi di Damasco, uccidendo oltre 1.400 persone. In Egitto i militari ordinano lo sgombero dei sit-in pro Morsi dalla moschea di Rabaa al-Adawiya e a Nasr City, vicino all'università: 638 i morti.

2013/ Settembre. Costa Concordia raddrizzata

Dopo più di un anno, la Costa Concordia viene raddrizzata dai fondali dell'isola del Giglio; intanto continua il processo al capitano Francesco Schettino. In un centro commerciale di Nairobi, in Kenya, una sparatoria al centro commerciale Westgate causata dai militanti di Al-Shabaab causa 72 morti e 175 feriti. Elezioni politiche in Germania: Merkel rieletta a gran voce cancelliere

2013 / Ottobre. Vergogna Lampedusa
Tragico naufragio a Lampedusa, 268 morti fra i migranti. Cadaveri sepolti in fondo al mare. A Roma 5 persone vengono arrestate per sfruttamento minorile: emerge lo scandalo baby prostitute, ragazze di 14-15 anni che si prostituiscono in cambio di ricariche telefoniche o droga.

2013 / Novembre. Sardegna sotto l'acqua
Il ciclone Cleopatra travolge la Sardegna provocando inondazioni in tutta l'isola, in particolare ad Olbia e provincia e nelle aree di Nuoro e Oristano, causando la morte di 16 persone. Haiyan, un tifone di forza 5, rade al suolo le Filippine. Quasi 6mila le vittime, 4 milioni gli sfollati e 1759 i dispersi. Grecia, uccisi due militanti di 20 e 23 anni del partito di estrema destra Alba Dorata davanti alla sede di Atene. A New York viene eletto sindaco l'italo americano Bill de Blasio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi