Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 dicembre 2013 alle ore 10:51.
L'ultima modifica è del 28 dicembre 2013 alle ore 11:46.

My24

Decontribuzione: budget da 150 milioni
Dei 700 milioni per l'occupazione, 150 milioni vanno per le decontribuzione dell'occupazione giovanile, 200 per l'occupazione femminile e per i più anziani e 350 per interventi a sostegno della ricollocazione dei disoccupati. Alla conferenza stampa partecipa anche il ministro del Lavoro Enrico Giovannini. Per quanto riguarda la tassazione sul lavoro, ricorda che «siamo a 4,2 miliardi di riduzione del cuneo nel 2014».

Nel 2014 riforma procedimento legislativo
Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri è «costruito con le proroghe essenziali che sono necessarie su alcuni impegni che abbiamo dovuto come ogni anno mettere e accanto a queste le norme essenziali del decreto Salva-Roma che abbiamo deciso di non portare a termine per la eterogenietà di norme venute fuori» durante il percorso in Parlamento. Letta avverte: «Nel 2014 dobbiamo avere la riforma del procedimento legislativo».

Il buco di bilancio del Comune di Roma
Palazzo Chigi fa sapere che «Il commissario straordinario è autorizzato a inserire, per un importo massimo di 115 milioni di euro nella massa passiva di cui all'articolo 14 del dl 31 maggio 2010 da destinare a partite debitorie rivenienti da obbligazioni od oneri anteriori al 28 aprile 2008. Roma Capitale può riacquisite l'esclusiva titolarità dei crediti e può avvalersi di appositi piani pluriennali per il rientro dal crediti verso le proprie partecipate». «Esprimo la mia piena soddisfazione per l'inserimento nel decreto milleproroghe delle norme relative al bilancio 2013, con il quale abbiamo riportato il Campidoglio sulla strada del rigore amministrativo e contabile». Lo afferma, in una nota, il sindaco di Roma Ignazio Marino.

I Governo ha inoltre sbloccato fondi per la raccolta differenziata nella Capitale pari a 6 milioni di euro per il 2013 , 6,5 per il 2014 e 7,5 milioni per il 2015. Durante l'esame da parte del Senato del Salva Roma è stata cancellata la norma che prevedeva la possibilità per il Campidoglio di aumentare da gennaio l'Irpef (ora allo 0,9 per cento) di 0,3 punti.

Alluvione Sardegna, Expo e Marò
Vengono concesse ai residenti dei Comuni alluvionati nel novembre 2013 delle proroghe negli adempimenti fiscali che ricalcano quelli già concessi per il terremoto dell'Emilia. Al Comune di Milano è attribuito per il 2013 un contributo di 25 milioni di euro a titolo di concorso al finanziamento delle spese per la realizzazione di Expo 2015. Il Consiglio dei ministri, su proposta del premier Enrico Letta, ha prorogato di sei mesi l'incarico di Staffan De Mistura, Commissario straordinario del governo inviato speciale presso il governo indiano per il caso dei due marò accusati per la morte di due pescatori in India.

Shopping24

Dai nostri archivi