Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2013 alle ore 11:59.
L'ultima modifica è del 28 dicembre 2013 alle ore 12:02.

My24
Il materiale esplosivo sequestrato dalla Polizia, Torino,27 Dicembre 2013 (Ansa)Il materiale esplosivo sequestrato dalla Polizia, Torino,27 Dicembre 2013 (Ansa)

L'ultima micidiale novità in fatto di botti di capodanno arriva da Napoli, è il «Pipita», un ordigno micidiale creato in «onore» del calciatore del Napoli Higuain.

Lo riferisce una nota della Polizia che spiega come, a pochi giorni da Capodanno, già si contano decine di feriti per utilizzo improprio di petardi e fuochi artificiali, sia legali ma soprattutto di quelli proibiti.

Ecco perchè, la Polizia, da sempre in prima linea sul fronte della prevenzione, ha inserito sul sito www.poliziadistato.it alcune pagine di approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili.

Ci sono inoltre alcuni video con i suggerimenti degli esperti. Come ad esempio, mai toccare o raccogliere un botto non esploso, nè allontanarlo con un calcio ma avvisare il 113 per segnalarlo.

In particolare, il dirigente della polizia amministrativa della Questura di Roma Edoardo Calabria parla dell'azione di contrasto alla vendita illegale dei fuochi d'artificio, mentre gli artificieri della Polizia spiegano quali sono le accortezze da usare nel maneggiare i fuochi artificiali.

Infine Giovanna Vitelli, medico capo della Direzione centrale di sanità, parla delle principali lesioni derivanti da fuochi artificiali e petardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi