Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2014 alle ore 08:45.
L'ultima modifica è del 03 gennaio 2014 alle ore 14:58.

My24

Dopo la pausa natalizia nuovi disagi in vista per chi si deve spostare. A gennaio é in arrivo una raffica di scioperi nel trasporto aereo e in quello pubblico locale (venerdì 24). Stop anche nel settore delle telecomunicazioni. Si comincia il 7 gennaio con la protesta dei lavoratori di Telecom Italia aderenti alla Cisal-comunicazione e Snater: fino al 31 salteranno l'ultima ora del turno (divisione Caring). Il personale Open Access, escluso Roma e Lazio, salterà le ultime due ore del turno e anche il blocco degli straordinario.

Differito lo sciopero dei controllori di volo. I disagi del trasporto aereo. «Lo sciopero dei controllori del traffico aereo proclamato dall'organizzazione sindacale Anpcat - Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico Aereo, previsto per il giorno 8 gennaio, é stato differito al 21 febbraio dalle ore 13 alle 17». Lo afferma una nota dell'Enav, la Societa nazionale per l'assistenza al volo. Il giorno dopo, giovedì 9 gennaio, la protesta nel settore aereo é stata proclamata dall'Usb Lavoro Privato e coinvolgerà il personale Sea e Sea Handling degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Lo stop coinvolgerà la fascia compresa dalle 10:00 alle 14:00. Sabato 18 gennaio sarà la volta del personale navigante di cabina di EasyJet. Lo sciopero, proclamato dall'Avia, sarà di 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00. Nella stessa giornata stop (sempre dalle 12:00 alle 16:00) dei dipendenti della Sea e Sea Handling aderenti a Cub-Trasporti.

L'ultima protesta nel trasporto aereo ci sarà mercoledì 29: a incrociare le braccia sarà il personale di terra e di volo del Gruppo Meridiana. Lo sciopero, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporti, sarà di 24 ore. Stop anche per il personale navigante sempre di Meridiana aderente all'Usb-Lavoro Privato (dalle 00:00 alle 23:59).

Fermi autobus, metro e tram .Venerdì 24 gennaio disagi in vista nel trasporto pubblico locale. È previsto infatti uno sciopero, indetto dall'Usb Lavoro Privato, che coinvolgerà il tpl. Lo sciopero del personale si articolerà in 24 ore con modalità territoriali e con il rispetto delle fasce di garanzia.

Udienze a rischio. Infine lunedì 13 é prevista la protesta degli avvocati, indetta dall'Unione camere penali italiane, con l'astensione dalle udienze e dalle attività giudiziarie fino al 15 gennaio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi