Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2014 alle ore 20:22.

My24
(Lapresse)(Lapresse)

«La serietà del fenomeno non può permettere di abbassare la guardia». Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha inviato una lettera a don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, sul problema della Terra dei fuochi. «Vorrà credere nel mio costante impegno a sollecitare,a tutti i livelli di governo, gli interventi necessari», ha assicurato Napolitano.

Il capo dello Stato nella lettera afferma di aver «riascoltato con rinnovata commozione, dopo le drammatiche notizie che Lei stesso mi ha voluto rappresentare in Prefettura a Napoli nell'incontro del 29 settembre scorso, il grido accorato delle madri dei bambini colpiti da gravi patologie tumorali ricondotte al criminale inquinamento dei vostri territori della Campania». Il capo dello Stato ha rinnovato la sua intima partecipazione al loro dolore, confidando che non abbandonino la fiducia nell'impegno delle istituzioni.

Il presidente Napolitano ha sottolineato di aver sollecitato alle autorità locali e governative «l'adozione di provvedimenti adeguati alle necessità più urgenti riscontrate alla luce di elementi emersi di recente». Ha ricordato di aver pubblicamente evidenziato la gravità del problema in una dichiarazione del 29 settembre scorso, poi nella ricorrenza dell' anniversario della fondazione del Corpo Forestale dello Stato, interessato a controlli in materia, e in un'iniziativa sull'ambiente al Quirinale con l'Associazione "Green Cross Italia".

E malgrado l'impegno dispiegato dallo Stato «la questione richiede ancora energie e attenzione. Sebbene il territorio colpito e danneggiato sia circoscritto, e non esteso all'intera Campania, la serietà del fenomeno non può permettere di abbassare» la guardia. Il capo dello Stato si è detto disponibile a ricevere nei prossimi giorni da don Maurizio Patriciello un aggiornamento sulle sue valutazioni circa esigenze e istanze della popolazione. E ha assicurato che solleciterà - a tutti i livelli di governo - gli interventi necessari, «compresa la vigilanza sul buon andamento delle misure e degli investimenti da effettuarsi e, non appena sarà possibile disporre di ulteriori risorse, mirate misure compensative del danno subito dalle vittime».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi