Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2014 alle ore 16:41.
L'ultima modifica è del 07 gennaio 2014 alle ore 18:56.

My24

Forza Italia accelera sulla legge elettorale. È in corso presso gli uffici della Camera, la riunione di Forza Italia, organizzata dai capigruppo Renato Brunetta e Paolo Romani. All'incontro tecnico istituzionale prenderanno parte, oltre ai capogruppo di Camera e Senato, i vicepresidenti dei gruppi parlamentari Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, il presidente della Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio, Francesco Paolo Sisto, il senatore Donato Bruno, membro della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, insieme a Sandro Bondi e Denis Verdini.
Durante la riunione, è affrontato il tema della riforma della legge elettorale, provvedimento gia' incardinato nei lavori della Commissione Affari Costituzionali della Camera. Si lavora all'ipotesi di un matterellum corretto o sul modello spagnolo. Proposta che sarà poi discussa da Silvio Berlusconi con il segretario del Pd Matteo Renzi. Possibile infatti che l'incontro si svolga a Firenze. Da domani, giorno di rientro dell'ex premier a Roma, ogni data è buona.

Intanto il Movimento 5 stelle sta sostenendo il Mattarellum per tornare al voto subito. Il vicepresidente della Camera Di Maio boccia le proposte di Matteo Renzi sulla riforma della legge elettorale. Da Renato Schifani, sarcasmo sull'acceso dibattito relativo ai modelli elettorali: «L'unica legge che noi riteniamo costituzionale, allo stato attuale, è la nostra, quella del modello sindaco. La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità delle liste bloccate, il modello spagnolo è una lista bloccata, e il mattarellum' determina le scelte da parte dei partiti e non degli elettori. Insistiamo su questa posizione, aperti al confronto, con massimo senso di responsabilità. Ma si parta da una proposta condivisa interna alla maggioranza. Attendiamo comunque il deposito della sentenza della Corte Costituzionale che farà chiarezza sul metodo migliore» ha spiegato il presidente di Nuovo Centrodestra .

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi