Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2014 alle ore 21:06.

My24

Sono 22 le idee vincitrici per le regioni del centro e nord Italia della seconda edizione del Concorso "La tua idea per il Paese" di ItaliaCamp presentate oggi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente in fase di implementazione. Tre le aree tematiche e gli ambiti di investimento: 8 idee legate alle biotecnologie, 7 progetti inerenti al cleantech e alle energie rinnovabili e 8 idee legate all'ambito cultura e sociale. Gli ideatori – tra i 20 e i 45 anni - hanno presentato i loro progetti di fronte a rappresentanti del panorama accademico, aziendale e istituzionale italiano.

Ad aprire i lavori i Presidenti dell'Associazione ItaliaCamp, Antonio Catricalà e Fabrizio Sammarco e della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta e Pier Luigi Celli, che hanno introdotto "USACamp", la missione internazionale targata ItaliaCamp, prevista dal 26 febbraio al 4 marzo tra New York e Washington, con l'obiettivo di valorizzare il made in Italy oltreoceano. Sono state quindi presentate per la prima volta le 3 start up italiane vincitrici della terza edizione del concorso "La tua idea per il Paese", legato alla missione "USACamp", che saranno protagoniste il 26 febbraio del primo barcamp organizzato nella storia della Borsa di New York.

Le start up - Athonet, Exim e ClouDesire - verranno presentate a investitori, venture capitalist e business angels americani. Athonet sviluppa reti mobili da utilizzare in contesti critici. Costituita nel 2004 da un team di ingegneri, la start up è nota per la significativa esperienza maturata nei territori emiliani colpiti dal terremoto a maggio 2012, dove ha garantito le comunicazioni per i soccorsi in sostituzione delle normali reti telefoniche. Afferente al campo dell'healthcare è Exim (Exoscheleton in Motion), start up che nasce da un team di ingegneri e ricercatori dell'Università di Padova, proponendo un esoscheletro biomedicale flessibile rivolto a chi ha lesioni spinali o deficit neuromuscolari. ClouDesire, promossa da un team di progetto proveniente dal Politecnico di Milano e dalla Scuola Normale di Pisa, è invece legata al business del SaaS (Software as a Service) ed è una start up focalizzata sull'implementazione di una piattaforma cloud che offre modalità innovative di vendita e distribuzione di applicazioni web.

L'associazione ItaliaCamp promuove e sostiene l'innovazione sociale. La Fondazione ItaliaCamp nasce per sostenere le attività e i progetti di innovazione sociale promossi dall'Associazione. Mira a consolidare la rete di imprese, università e istituzioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi