Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2014 alle ore 16:56.
L'ultima modifica è del 10 gennaio 2014 alle ore 16:59.

My24

Sembrano lontani i tempi in cui Parigi faceva finta che il presidente Francois Mitterand fosse un quieto monogamo accanto alla moglie Danielle e i pochi giornalisti in tutta la Francia a sapere, tacevano della figlia segreta Mazarine nata dalla relazione con l'amante Anne Pingeot. Eppure oggi un altro presidente socialista, Francois Hollande, 59 anni, si scandalizza per l'«intrusione nella sua vita privata» dopo lo scoop della rivista Closer che racconta del suo amore con l'attrice 41enne Julie Gayet.

Parlando a nome proprio, non come presidente della Repubblica, Hollande dice di «deplorare profondamente» il pregiudizio arrecato «al rispetto della vita privata» al quale ha diritto «come ogni altro cittadino» e annuncia che «esaminerà le conseguenze, anche legali, da trarre».

Le leggi francesi sulla privay sono dure ma c'è il diritto di cronaca, ragion per cui non si sa che fine farà quest'azione legale. Si sa invece sempre più della donna che potrebbe prendere il posto della tempestosa Valerie Trierweiler, compagna giornalista che a sua volta aveva preso il posto di Ségolène Royal, anche lei esponente del partito socialista, ex candidata all'Eliseo contro Sarkozy, madre dei quattro figli dell'attuale presidente.

La graziosa Julie ha iniziato oltre vent'anni fa la carriera di attrice: oltre 80 tra film, cortometraggi e serie tv. Prima della pubblicazione delle fotografie che Closer definisce rivelatrici del presunto legame con l'inquilino dell'Eliseo, voci in proposito circolavano dal marzo scorso, tanto che la stessa Gayet aveva sporto denuncia contro ignoti il 18 marzo 2013 presso la procura di Parigi per il «pregiudizio arrecato all'intimità della sua vita privata» e per identificare gli autori della voce diffusa su Internet che la chiamava in causa.

Durante la campagna di Hollande per le presidenziali, Julie aveva girato una clip per il Ps a sostegno della sua candidatura in cui definiva Hollande un uomo formidabile. Gayet ha iniziato la sua carriera di attrice a 17 anni a Londra dove ha studiato con Jack Waltzer dell'Actor's Studio. Il debutto al cinema nel 1993 con una piccola parte nel Film Blu di Krzysztof Kieslowski. Attualmente è nelle sale con "Ames de papier" di Vincent Lannoo.

Il settimanale aveva annunciato sul sito ieri sera intorno alle 23 un'edizione speciale in programma per oggi, «un servizio di sette pagine con le fotografie rivelatrici» della relazione. «Intorno al primo dell'anno il capo dello Stato, casco in testa, raggiunge in scooter l'attrice nel suo pied-à-terre dove il presidente ha preso l'abitudine di trascorrere la notte» scrive Closer. «Fotografie stupefacenti» prosegue il settimanale che solleva anche la questione della sicurezza del presidente. «Il capo dello Stato è accompagnato da una sola guardia del corpo che protegge il segreto di questi incontri con l'attrice e porta pure i croissant».

Nel pomeriggio, però, il settimanale ha deciso di cancellare dal sito la notizia, su richiesta della Gayet. La rivista ha fatto sapere che ritirerà «probabilmente questa sera» dal sito internet la notizia su richiesta dell'avvocato dell'attrice, ha confermato la direttrice del giornale Laurence Pieay. «L'avvocato di Julie Gayet ci ha contattato per chiederci di ritirare dal sito tutti i riferimenti alla relazione e di vigilare su tutti i rilanci di Google», ha spiegato Pieau, precisando che non è stato chiesto nulla per la versione cartacea. (an. man.)




Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi