Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2014 alle ore 19:21.

My24

Fissato il calendario per le iscrizioni all'anno scolastico 2014/2015. Che dovranno essere effettuate online dal 3 al 28 febbraio 2014. Per evitare i disagi del recente passato le famiglie potranno registrarsi sul sito dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it) già a partire dal 27 gennaio prossimo. A comunicarlo è il ministero dell'Istruzione che ha inviato alle scuole l'apposita circolare.

La procedura online
Confermando la novità introdotta l'anno scorso, anche stavolta le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado dovranno avvenire esclusivamente via internet. Sono escluse quelle dell'infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea. Dall'obbligo di adesione continueranno a essere dispensati anche gli istituti paritari. A parte la nascita dei licei sportivi la novità principale riguarderà la tempistica. La registrazione sul sito del Miur da parte del Miur potrà avvenire a partire dal 27 gennaio. E, dunque, con una settimana di anticipo rispetto all'apertura delle iscrizioni. Una scelta dettata dalla necessità di evitare gli ingorghi informatici e i disservizi che hanno interessato l'anno scorso la procedura online. Tanto più che la registrazione al servizio rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni stesse, e cioè fino al 28 febbraio. Fermo restando che il termine di inoltro della domanda non darà diritto a essere accolte con priorità.

Le istruzioni per le famiglie
Sempre con anticipo sull'avvio delle procedure di iscrizione verrà messa in linea la pagina dedicata così da consentire alle famiglie di esplorare con calma tutte le informazioni a disposizione. Viene facilitato inoltre il processo di recupero delle password e del nome utente in caso di smarrimento. Una brochure esplicativa sarà pubblicata nei prossimi giorni nella sezione dedicata alle iscrizioni online per aiutare ulteriormente gli utenti. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione dei genitori anche attraverso il suo canale web (http://www.istruzione.it/urp). Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. Una nuova funzione consente anche l'iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.

Il bilancio dello scorso anno scolastico
Oltre 1,5 milioni di iscrizioni effettuate online, 32.000 moduli personalizzati da parte delle scuole, 5 milioni di fogli di carta risparmiati, 1.000 scuole paritarie che hanno aderito nonostante non fosse obbligatorio, annullamento del fenomeno delle doppie iscrizioni statale/paritaria, monitoraggio in tempo reale sulle scelte dei percorsi scolastici. Sono i risultati ottenuti lo scorso anno dal Miur con la procedura informatizzata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi