Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2014 alle ore 20:52.
L'ultima modifica è del 11 marzo 2014 alle ore 15:23.

My24

Il sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore rivela che diminuisce la fiducia complessiva verso primi cittadini e governatori. La classifica è condizionata più dal dissenso che dal consenso, infatti ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell'ordine di qualche punto percentuale. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia è generalizzata. Tutti i risultati dell'indagine del Sole 24 ore nelle prime pagine del quotidiano.

La coda dell'Imu inciampa negli importi
Conto alla rovescia per la mini-Imu, il cui pagamento è in calendario il 24 gennaio. Attenzione, in particolare, agli importi in gioco e ai passaggi da seguire per non sbagliare. Sul Sole 24 Ore le modalità corrette di versamento.

Regioni e bollo auto, un decennio vissuto fantasiosamente
Leggi regionali sul bollo auto in ordine sparso. I toscani devono pagarlo anche se non possono utilizzare il loro veicolo, sottoposto a ganasce fiscali; i marchigiani, invece, sono stati graziati. Sono solo gli esempi più clamorosi e recenti. Accadono ancora oggi, dopo che già 11 anni fa la Consulta aveva stabilito che le uniche differenze territoriali ammesse erano di natura tariffaria e poco dopo la legge finanziaria (quella per il 2004) aveva aggiunto che le Regioni avrebbero dovuto rimuovere tutte le diversità entro il 2008 (termine prorogato più volte).

Contratti pubblici: più della metà non rispetta i tempi di pagamento
Nel 62% dei contratti pubblici i tempi di pagamento sforano i termini di legge e vanno oltre i 60 giorni, mentre, in un appalto su due l'amministrazione pubblica "suggerisce" all'impresa di rallentare l'emissione delle fatture, in modo da diluire anche i saldi.
A un anno di distanza dall'arrivo delle nuove regole che impongono pagamenti a 30 giorni (e, solo in casi eccezionali, fino a un massimo di 60), sono ancora poche le amministrazioni che si sono allineate.

Nel 2014 compie nove anni il 5 per mille dell'Irpef per le organizzazioni non profit: sarà prevista anche per le prossime dichiarazioni dei redditi, riferite al 2013 (in base all'articolo alla legge di Stabilità, la n.147/2013). Anche se resta fermo, comunque, il tetto massimo di 400 milioni di spesa.
Ma ci sono anche notizie meno positive: un aumento delle imposte per l'acquisto degli immobili e il rischio di un taglio ai benefici fiscali per chi fa donazioni.
E ancora: più controlli, poi, per le Onlus che distribuiscono cibo agli indigenti, e una corsia preferenziale, nell'assegnazione dei fondi pubblici, per gli enti culturali capaci di attrarre capitali privati e di promuovere il mecenatismo (una chance affidata a un decreto di attuazione che deve ancora arrivare).
Sulla Guida in regalo all'interno del Sole 24 Ore tutte le novità e le scadenze nel dettaglio.

Apertura sui vantaggi dell'online rispetto al tradizionale; trend raccolta premi assicurativi e tendenza prezzi: come si fa a scegliere l'assicurazione auto online? Cosa guardare, quali voci selezionare, cosa significano tutti questi termini specifici? Il settimanale "Risparmio & Famiglia" del Sole 24 Ore esamina il mondo delle assicurazioni auto online, vagliando le offerte presenti sul mercato italiano, le peculiarità rispetto alle assicurazioni tradizionali, (ad es. esistono soluzioni di assicurazioni che fanno pagare solo quando si usa la macchina, o il fenomeno milanese del car sharing), le possibilità di risparmio, le applicazioni e come funzionano e infine un alert sulle insidie dei comparatori online.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi