Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2014 alle ore 17:41.
L'ultima modifica è del 14 gennaio 2014 alle ore 17:50.

My24

E se fosse tutta una macchinazione contro il presidente Francois Hollande? Secondo il Nouvel Observateur un complotto politico, magari da parte del predecessore Nicolas Sarkozy, non è da escludere e i motivi per sospettarlo sono dieci. Eccoli:

1) L'affare è scoppiato nel peggior momento per Hollande, quando intendeva rilanciare la sua politica in un momento in cui soffriva di un calo nei sondaggi e alla vigilia della conferenza stampa annuale.

2) La vicenda oscurerà la sua proposta di "patto di resposabilità" con le imprese.

3) È ridimensionato il comportamento di Nicolas Sarkozy, accusato di mescolare troppo vita pubblica e privata (durante la presidenza anche lui cambiò moglie, da Cecilia a Carla Bruni). Hollande aveva promesso di comportarsi in maniera "esemplare".

4) Non è inverosimile che Sarkozy abbia mantenuto degli amici all'Eliseo, il ministero degli Interni e la polizia.

5) Al contrario dei predecessori, Hollande non dispone di un "gabinetto nero" in grado di ordire macchinazioni contro gli avversari e condurre inchieste parallele.

6) Lo stesso settimanale Closer aveva già "rivelato" il 9 dicembre che uno dei figli della premiere dame Valerie Trierweiler era stato fermato in possesso di droga.

7) Il fotografo è stato "fortunato" se seguendo Julie Gayet si è "imbattuto" per caso in Hollande, dato che questi sarebbe andato solo una decina di volte a rue du Cirque.

8) Closer non è un settimanale noto per gli scoop.

9) Anche all'interno del suo partito, l'Ump, c'è chi non si fida di Sarkozy.

10) Già all'epoca dello scandalo su Dominique Strauss Kahn si parlò di una "trappola" ordita da avversari politici. L'ex direttore del Fondo monetario internazionale in procinto di candidarsi presidente della Repubblica fu accusato di stupro da una cameriera di New York e processato nel giro di pochi mesi. Fu costretto a dire addio alle sue ambizioni presidenziali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi