My24

Dopo Flavia Pennetta anche Fabio Fognini strappa il biglietto per il terzo turno degli Australian Open. Il tennista ligure, numero 15 del seeding, ha battuto in quattro set il 32enne finlandese Jarkko Nieminen, numero 39 della classifica mondiale: 7-5 6-4 3-6 6-2 il punteggio a favore di Fognini dopo due ore e 47 minuti di gioco. L'azzurro ha così vendicato la sconfitta rimediata nell'unico precedente con Nieminen allo US Open del 2009.

Dopo un avvio sottotono, con lo scandinavo in vantaggio 3-0 con un break a suo favore, l'italiano ha cambiato marcia e ha cominciato a comandare gli scambi: Fognini ha incamerato il primo set ottenendo il break decisivo sul 5-5 e si è ripetuto nel secondo strappando il servizio all'avversario sul 2-2. Nel terzo il ligure ha pagato un piccolo passaggio a vuoto ma si è prontamente ripreso nel quarto, dove ha piazzato due break nel quarto e nell'ottavo game per poi chiudere in scioltezza.

Venerdì l'azzurro, approdato per la prima volta in carriera al terzo turno dello Slam australiano, affronterà lo statunitense Sam Querrey, che ha eliminato il lettone Ernests Gulbis. Il californiano, coetaneo di Fabio, è numero 51 del ranking: i due non si sono mai affrontati.

Shopping24

Dai nostri archivi