Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2014 alle ore 21:09.

My24

Giornata importante per Saipem. Mentre in Italia Eni ha chiarito in una nota che da controlli in Algeria condotti da terze parti non risulta alcuna «condotta illecita» o «corruttiva», negli Stati Uniti Bank of America Merril Lynch vince una causa contro una casa d'investimento portoghese che riguarda proprio le azioni del colosso italiano dell'impiantistica controllato dal Cane a sei zampe. Amorim, questo il nome dalla casa d'investimento lusitana, si era rifutata di pagare 150mila azioni Saipem acquistate proprio da Bank of America nel gennaio 2013, per la precisione il giorno prima del primo dei due profit warning annunciati l'anno scorso. Secondo i portoghesi la banca americana li aveva truffati. Ma il giudice Nicholas Hamblen ha dato torto ad Amorim, sottolineando che i funzionari di BofA non avevano evidenze dell'imminenza di un profit warning, come ha provato anche una successiva indagine interna.

BlackRock respinge le accuse di insider trading targate Consob
Solo venerdì scorso BlackRock aveva inviato un filing alla Sec respingendo le accuse di insider trading avanzate dalla Consob, in merito alle vendita di azioni Saipem, pari al 2,3% del capitale, tra il 25 gennaio e il 29 gennaio 2013, alla vigilia cioé del profit warning lanciato dal gruppo. Nel dettaglio, la Commissione - riporta il fondo Usa nel filing - il 3 gennaio ha avviato l'iter sanzionatorio contro Niegel Bolton, portfolio manager a capo di BlackRock Investment Management Uk European team Equity Limited, struttura che gestisce per conto dei clienti circa 40 miliardi dollari di asset, di cui 14 miliardi gestiti da Bolton. Il fondo Usa ribadisce alla Sec che «l'insider trading è ripugnante rispetto ai valori di Blackrock e Blackrock non lo tollererebbe mai».
Consob sostiene che Bolton abbia ceduto o influenzato la vendita, per conto di alcuni clienti, di circa 10,7 milioni di azioni Saipem usando informazioni non di dominio pubblico ed evitando ai clienti perdite pari a oltre 114,5 milioni di euro.
BlackRock sottolinea di «aver condotto un'indagine approfondita e di non aver trovato alcuna prova a sostegno delle accuse». Il fondo ritiene che la vendita di azioni Saipem «sia stata fatta in qualità di fiduciari sulla base delle informazioni pubblicamente disponibili e ampiamente diffuse al mercato». Blackrock dichiara, contrariamente a quanto sostiene Consob (secondo cui BlackRock «ha rifiutato di fornire le informazioni ed è stato un ostacolo alle indagini») di «aver pienamente cooperato con la Consob e continuerà a farlo». Il fondo ricorda che secondo la legge italiana la pena potenziale potrebbe essere superiore alla perdita effettivamente evitata, ma BlackRock è convinto che «Bolton non sarà ritenuto responsabile e né lui né BlackRock incorreranno in alcuna multa». Nessuno dei clienti di BlackRock o di qualsiasi dei fondi gestiti da BlackRock sarà influenzato da tali procedimenti«, conclude.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi