Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2014 alle ore 13:33.
L'ultima modifica è del 24 gennaio 2014 alle ore 17:57.

My24
Vincenzo De Luca (LaPresse)Vincenzo De Luca (LaPresse)

Il Tribunale di Salerno ha dichiarato decaduto dalla carica di sindaco della città campana Vincenzo De Luca, per "incompatibilità" con l'incarico di governo. La decisione è stata presa dalla I sezione civile con sentenza del 21 gennaio scorso, accogliendo il ricorso dei parlamentari M5s Silvia Giordano, Andrea Cioffi e Girolamo Pisano.

La gioia dei grillini
Nel post dedicato alla sua vittoria nel giudizio Giordano racconta il dispositivo della sentenza e spiega che la dottoressa Giulia Carleo, presidente del collegio giudicante, «dichiara sussistente la causa di incompatibilità in capo al dott. Vincenzo De Luca, eletto sindaco (al quarto mandato) del Comune di Salerno nel maggio 2011 e nominato sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e trasporti in data 3 maggio 2013 con Dpr 3 maggio 2013». Poi commenta: «La giustizia è costretta ad intervenire laddove non arriva il buon senso di una persona che avrebbe potuto agire nel rispetto della legge già da tempo».

De Luca ricorre in appello contro decadenza: ordinanza sospesa
De Luca però ha annunciato di aver fatto ricorso in appello contro la sentenza del Tribunale che ha dichiarato la sua decadenza dalla carica di sindaco di Salerno, "incompatibile" con il suo incarico di governo. E afferma che l'ordinanza è pertanto sospesa. «Presentato appello all'ordinanza emessa dal tribunale civile di Salerno. L'ordinanza, a norma di legge, resta pertanto sospesa», ha fatto sapere lo stesso De Luca su Twitter.

Il legale M5S: efficacia esecutiva sospesa ma ordinanza resta
Con il ricorso «l'efficacia esecutiva è sospesa ma l'ordinanza che dichiara l'incompatibilità del sindaco De Luca resta», spiega l'avvocato Oreste Agosto, legale dei tre parlamentari del M5S che hanno ottenuto l'accoglimento dalla I sezione civile del tribunale di Salerno delle loro tesi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi