Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2014 alle ore 10:49.
L'ultima modifica è del 27 gennaio 2014 alle ore 09:08.

My24
(Afp)(Afp)

Lo scenario diventa sempre più incandescente nella gelida Ucraina dove la temperatura segna oltre 20 gradi sotto zero. Diverse migliaia di manifestanti si sono riuniti anche questa domenica in Maidan Nezalezhnosti, la piazza Indipendenza di Kiev cuore della protesta "europeista" ormai diventata soprattutto antigovernativa. E sono migliaia anche i manifestanti dell'opposizione che si sono lanciati all'assalto dell'edificio della giunta regionale nella città ucraina di Zaparozhie: secondo il quotidiano Ukrainskaya Pravda, nella piazza di fronte all'edificio si sono radunate circa 6mila persone, mentre circa 500 agenti in assetto anti-sommossa tentavano di difendere la sede. Secondo la stampa, negli incidenti ci sono stati almeno cinque feriti.

Intanto, a Kiev, gli insorti contro il presidente ucraino Viktor Yanukovich sostengono di aver trovato delle cartucce usate sul tetto di Casa Ucraina, l'edificio che hanno occupato nella notte, e ritengono che mercoledì scorso dei cecchini abbiano sparato proprio da lì uccidendo alcuni manifestanti (almeno tre). Il ministero dell'Interno nega l'uso di armi da fuoco da parte della polizia e parla di «provocazione».

Inoltre, il ministro della Difesa ucraino, Pavel Lebedev, ha escluso l'intervento delle forze armate contro i manifestanti antigovernativi. «Le forze armate - ha detto il ministro all'agenzia Itar-Tass - si atterranno scrupolosamente alla Costituzione e alla legge, che definiscono chiaramente il loro ruolo, le loro funzioni e i loro compiti».

Oggi, a Kiev, c'era una folla gremita al funerale di Mikhail Zhiznevski, uno dei manifestanti antigovernativi ucciso a colpi di fucile dalla polizia nella capitale. La cerimonia si è svolta nella cattedrale di San Michele nel giorno in cui il giovane di nazionalità bielorussa avrebbe compiuto 26 anni. Anche i tre principali leader dell'opposizione ucraina erano presenti al funerale.

Yanukovich apre all'opposizione
Intanto, ieri il presidente ucraino, Victor Yanukovich, per tentare di allentare la tensione che da due mesi mina la stabilità del Paese, ha offerto ad uno dei leader dell'opposizione Arseny Yatsenyuk l'incarico di premier al posto di Nikolai Azarov, che viene quindi sacrificato. Se Yatsenyuk, leader del partito Batkivschina (Patria, quello dell'ex premier Iulia Timoshenko), accettasse la proposta, Yanukovich "deciderà sulle dimissioni del governo", ha riferito Lukash. Yanukovych ha offerto il posto di vicepremier all'altro esponente dell'opposizione, l'ex pugile Vitali Klitschko.

Martedì prossimo è programmata una riunione della Rada, il Parlamento, per modificare le controverse leggi contro le manifestazioni, una delle altre richieste dell'opposizione. Il presidente ucraino Yanukovich si è detto pronto a rivedere la Costituzione.

Nuovi durissimi scontri nel centro di Kiev
Nuovi scontri si sono registrati ieri nel centro di Kiev, a dispetto dell'appello lanciato dai leader delle forze di opposizione per mantenere l'osservanza della tregua proclamata tre giorni fa, almeno fino a quando rimarrà aperto uno spiraglio per il dialogo con le autorità filo-russe.

I manifestanti del gruppo civico 'Spilna Spravà hanno poi occupato almeno cinque piani dell'edificio che ospita il ministero dell'Energia, a Kiev.

Con una temperatura inferiore ai 20 gradi centigradi sotto lo zero, i manifestanti pro-europeisti si sono assiepati dietro le cataste di pneumatici erette per fermare l'avanzata delle forze di sicurezza, e vi hanno dato fuoco: si è così creata una fitta cortina di fumo che li ha resi praticamente invisibili agli agenti in assetto anti-sommossa, contro i quali sono state lanciate pietre e bottiglie incendiarie. I poliziotti hanno risposto sparando proiettili in gomma e tirando granate stordenti.

Il ministero dell'Interno ha accusato i dimostranti di averne aggrediti tre, uno dei quali sarebbe stato accoltellato e gli altri due presi in ostaggio. I sostenitori dell'opposizione hanno però negato ogni responsabilità. Secondo i manifestanti, i morti sono complessivamente sei.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi