Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 gennaio 2014 alle ore 21:29.
L'ultima modifica è del 26 gennaio 2014 alle ore 22:07.

My24
Angelino Alfano e Enrico Letta (Fotogramma)Angelino Alfano e Enrico Letta (Fotogramma)

La prima reazione a caldo dopo la notizia delle dimissioni del ministro Nunzia De Girolamo è quella del collega di partito (Ncd) Maurizio Lupi. «Rispetto - dichiara il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - il grande gesto di dignità di Nunzia che rispecchia la sua passione per la politica sempre disinteressata e desiderosa solo di voler costruire un futuro più giusto. E di servire il bene comune. Mi dispiace perdere un ottimo ministro, ma so che guadagneremo in ruoli di grande responsabilità una risorsa enorme e tanta energia e passione per l'affermazione del Nuovo Centrodestra».

Brunetta (FI): noi garantisti sempre
«Ne prendo atto. Non conosco le ragioni né il merito. Io sono sempre garantista e non lo si può essere a corrente alternata. Garantisti con gli amici e con i nemici, sempre». Così Renato Brunetta commenta le dimissioni del ministro Nunzia De Girolamo.

Giannini (Sc): apprezziamo gesto dignitoso
«La decisione di Nunzia De Girolamo merita rispetto perché dimostra dignità e buonsenso. Pur avendo chiesto più volte al ministro di valutare l'opportunità politica di un passo indietro resta ferma la nostra contrarietà all'abuso di ogni forma di intercettazione». Lo afferma Stefania Giannini, segretario di Scelta civica.

Gallinella (M5S): dimessa per non affrontarci in aula
Il M5s si intesta invece il merito delle dimissioni del ministro. «Caso De Girolamo? Game Over. Avevamo ragione noi, si dimette per non affrontare il M5S (che ha presentato una mozione di sfiducia contro il ministro, ndr) in Aula. Con noi l'onestà tornerà di moda», dichiara Filippo Gallinella, deputato del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Agricoltura.

Coldiretti: all'Agricoltura 5 ministri in 5 anni
«Ringraziamo Nunzia De Girolamo per il lavoro svolto con passione ed impegno alla guida del Ministero dell'Agricoltura dove occorre superare al più presto questa fase di incertezza dopo che sono già cambiati alla guida del Dicastero ben 5 Ministri negli ultimi cinque anni». È quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel commentare l'annuncio di dimissioni da parte del Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo. «È iniziato un anno determinante per l'attuazione della riforma della politica agricola europea (Pac) e per l'appuntamento dell'Expo e l'agricoltura italiana - conclude Moncalvo - ha bisogno subito di un riferimento istituzionale stabile e credibile»


Patriarca (Pd): chiarezza positiva per governo
«De Girolamo si dimette? tutto quello che porta chiarezza fa bene al governo», afferma invece il deputato del Pd Edoardo Patriarca. «Le vicende non chiare, come quella della De Girolamo ma penso anche alla Cancellieri, sono un ostacolo per il governo - continua Patriarca - E l'esecutivo in questo momento deve continuare con sempre maggiore decisione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi