Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2014 alle ore 06:41.

My24


Caccia al rimpatrio di 200 miliardi di euro. È la stima (secondo alcuni per difetto) dei capitali "occultati" all'estero dagli italiani (si veda Il Sole 24 Ore del Lunedì del 28 ottobre).
Questa dunque, la torta presunta su cui si dovranno recuperare le imposte evase e le sanzioni (anche se ridotte) a carico dei contribuenti che aderiranno alla voluntary disclosure.
La stima delle ricchezze oltre confine si basa su uno studio della Banca d'Italia del 2011 («Alla ricerca dei capitali perduti: una stima delle attività all'estero non dichiarate dagli italiani», di Valeria Pellegrini ed Enrico Tosti), che quantifica tra 124 e 194 miliardi di euro i capitali sotto forma di titoli di portafoglio (fondi, azioni, obbligazioni) detenuti all'estero prima dell'ultimo scudo fiscale del 2009-2010. Secondo lo stesso studio, valevano 60 miliardi i titoli in portafoglio poi regolarizzati con lo scudo.
Aggiungendo le altre tipologie di ricchezza (denaro contante, depositi in conto corrente, immobili) che si possono desumere dalla composizione dei 97 miliardi di euro rientrati con l'ultimo scudo, si arriva a stimare le attività non dichiarate in una forchetta tra 157 e 197 miliardi di euro.
Una fotografia delle ricchezze all'estero che sono invece già in regola con il Fisco arriva dalle statistiche del Dipartimento delle Finanze. Il dato più aggiornato riguarda le dichiarazioni dei redditi 2012, riferite ai redditi 2011, e parlano di un "tesoretto" di appena 35 miliardi.
È una somma che riguarda gli investimenti all'estero, monitorati tramite il quadro RW, e i beni mobili e immobili oltre confine indicati dai contribuenti nel quadro RM delle dichiarazioni per il pagamento dell'Ivie (imposta sul valore degli immobili situati all'estero) e dell'Ivafe (imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero). I conti correnti e depositi esteri valgono 3,6 miliardi e sono stati dichiarati da 42.966 contribuenti. Le attività finanziarie estere valgono 12,8 miliardi.
Sono più di 103mila, poi, i contribuenti che hanno denunciato al Fisco di avere una casa, un appartamento o un terreno all'estero. Il valore totale del patrimonio immobiliare degli italiani all'estero è di 17,2 miliardi (mediamente il valore degli immobili si attesta sui 166mila euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi