Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2014 alle ore 10:27.

My24

Una settimana all'insegna dei dizionari del Sole24Ore per conoscere l'abc sulle novità legate a casa, pensioni, economia e risparmio. Si comincia dopodomani con Il Dizionario della casa .Il 2014 si presenta denso di novità e pure il 2013 ha introdotto importantissime modifiche.

In modo sintetico e con un linguaggio accessibile ai non esperti , il "Dizionario della casa" mette ordine in questo tormentato passaggio dalle vecchie alle nuove regole. Imu, affitto, rogito, registro, detrazioni e molte altre voci ancora per trovare la via d'uscita nel labirinto delle modifiche.
Giovedì 30 gennaio sarà la volta del Dizionario delle pensioni. A soli due anni dalla riforma varata nel decreto legge "salva Italia", cambiano ancora le misure per chi vuole andare in pensione o per chi già é pensionato. Più di cinquanta voci per non perdersi nel linguaggio spesso oscuro della previdenza.

Con il Dizionario dell'economia (ve erdì 31 gennaio) verranno presentate le nozioni essenziali per capire l'economia che cambia. Accanto a termini classici come occupazione, spesa pubblica o deflazione, con la crisi hanno fatto irruzione nuove parole, per esempio spending review, fiscal compact o tapering. Con un linguaggio divulgativo e una facilità di consultazione, il "Dizionario dell'economia propone e spiega oltre 100 voci.

Ultimo appuntamento, sabato 1˚febbraio, con il Dizionario del risparmio. L a grande crisi del debito, privato in America pubblico in Europa, ha radicalmente modificato non solo le prospettive dei risparmiatori, ma anche la stessa percezione di alcune nozioni base della finanza personale: investimenti finanziari in azioni, obbligazioni o valute, strumenti del risparmio gestito, pianificazione previdenziale, polizze assicurative, rapporti con le banche. E Il Sole 24 Ore aiuta a capire i nuovi scenari con l'aiuto delle parole chiave

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi