Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2014 alle ore 06:42.

My24

ROMA
Un'audizione per chiarire i contorni dell'affaire Cancellieri-Ligresti. La Procura della Repubblica di Roma sta vagliando la possibilità di ascoltare il ministro della Giustizia, alla luce dei chiarimenti forniti l'altro ieri al procuratore Giuseppe Pignatone da Antonino Ligresti, fratello di Salvatore, il patron di Fonsai finito agli arresti l'estate scorsa assieme alle figlie Jonella e Giulia (si veda anche altro articolo a pagina 23). E proprio per le vicissitudini giudiziarie di quest'ultima, il Guardasigilli è finito in una bufera politica e giudiziaria. Perché negli atti della Procura della Repubblica di Torino, che indagava su Fonsai, sono spuntate le sue conversazioni e quelle di suo marito Sebastiano Peluso, con la famiglia Ligresti. Conversazioni che avrebbero avuto lo scopo di far revocare la misura cautelare in carcere per Giulia, con la più lieve detenzione domiciliare.
Oltre alle audizioni, comunque, la Procura di Roma – divenuta competente – sta passando al setaccio anche i tabulati telefonici della Cancellieri e del marito, per verificare che non ci siano altre conversazioni che potrebbero risultare sospette. Il controllo, comunque, ha anche lo scopo di svelare se, nei fatti, le telefonate tra Cancellieri-Peluso e la famiglia di imprenditori, siano effettivamente – come ampiamente detto anche ieri da Antonino Ligresti – ripetute nel tempo o se invece si concentrino soprattutto nel periodo degli arresti.
Tra le telefonate captate dagli investigatori, per esempio, ce n'è una del 17 luglio, in cui il ministro parla con Gabriella Fragni, compagna di Salvatore: «Qualsiasi cosa, veramente, con tutto l'affetto di sempre (...) proprio qualsiasi cosa adesso serva, non fate complimenti, guarda non è giusto, guarda non è giusto». Il ministro, comunque, ha sempre tenuto a precisare che «non ho mai avuto rapporti con Giulia Ligresti. Ho sbagliato forse con un'imprudenza ma dal punto di vista di illeciti stiamo parlando del nulla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

a pagina 23
Patteggiamento negato a Jonella Ligresti

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi