Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2014 alle ore 13:05.
L'ultima modifica è del 31 gennaio 2014 alle ore 10:49.

My24
Debora Serracchiani (Imagoeconomica)Debora Serracchiani (Imagoeconomica)

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità la proposta di legge costituzionale che con una modifica dello Statuto di autonomia sopprime le province di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone. Il testo deve essere ora approvato in doppia lettura da Camera e Senato. L'Aula ha approvato il testo presentato dalla Giunta regionale, guidata da Debora Serracchiani, con 37 voti favorevoli.

La legge nazionale cancella le Province e quindi prefigura per il Friuli Venezia Giulia un assetto istituzionale fondato su due livelli: Regione e Comuni. Il testo sarà ora trasmesso al Parlamento che dovrà discuterlo e approvarlo in doppia lettura alla Camera e al Senato, trattandosi di legge di rango costituzionale. Il provvedimento è stato criticato dall'Unione delle Province del Fvg, ma ha trovato il sostegno di tutti i partiti in aula. La data in cui le Province cesseranno l'attività sarà fissata con legge regionale.

Serracchiani stamani non era in Aula, in quanto impegnata a Roma per la firma dell'accordo di programma sulla riqualificazione del polo siderurgico della Ferriera di Trieste, in programma al Ministero dello Sviluppo economico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi