Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2014 alle ore 08:18.

My24


VENEZIA
Codice rosso, quello che indica una marea a quota 140 centimetri, evento definito eccezionale. Venezia ha seguito in diretta internet, sul sito del Comune, la situazione del maltempo: una punta massima annunciata per la notte appena trascorsa, nel quadro di una situazione complicata dal vento di scirocco con maree sostenute (122 e 125 cm) fra venerdì e sabato, e un codice arancio per la notte di lunedì. Con un'alta marea di 125 centimetri si allaga una superficie del 37% della viabilità pedonale, con una media di 45 centimetri d'acqua in piazza San Marco, l'area più bassa della città.
Quella di ieri è stata una giornata di apprensione e disagi in tutto il NordEst. A Vicenza la piena del Bacchiglione in mattinata, seguita dal Centro operativo comunale, ha creato problemi solo in punti localizzati, ma già si guarda alla tarda mattinata di oggi: il Centro funzionale decentrato (Cfd) della Protezione civile della Regione Veneto ha comunicato «un ulteriore appesantimento della precipitazioni a partire dalla tarda serata sia in montagna che in città, con temperature in rialzo, e quindi scioglimento della neve, e con un'alimentazione del Bacchiglione più da nord».
A Belluno, dopo quella di Santo Stefano, si è abbattuta una nuova tempesta di neve: Cortina è rimasta isolata, sui passi dolomitici sono caduti 2 metri di neve. Gli alberi abbattuti hanno creato nuovi disservizi sulla rete elettrica: 70 tecnici di Enel (più un centinaio fatti arrivare in aggiunta) e 50 di Terna Rete Italia hanno lavorato risolvere il black out – in serata risultavano al buio la valle del Boite, alcune località nel Feltrino e nell'Agordino per un totale di circa 30mila persone – ma le condizioni della viabilità hanno rallentato le operazioni.
In Trentino Alto Adige l'intensa nevicata ha provocato problemi alla circolazione stradale e ferroviaria con numerose interruzioni. Il pericolo valanghe resta alto, e a Tarvisio, Udine, una massa di neve ha travolto nel pomeriggio un autobus di linea e un'automobile: gli occupanti dei mezzi si sono salvati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi