Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2014 alle ore 08:17.

My24

Ai primi del '900 le linee telefoniche erano sotto stress: la marea degli utenti saliva, l'impiego di tante centraliniste e la connessione manuale mettevano a rischio la privacy. Lo stress si rilevò nodo gordiano. A tagliarlo provvide la spada della tecnologia: la commutazione automatica. Oggi l'intricato nodo intrecciato dall'industria bancaria e finanziaria potrebbe reciderlo il finanziamento dal basso (il crowdfunding) e la moneta digitale (il Bitcoin). Entrambi nati dall'intreccio tra innovazione tecnologica e nuovi modelli di business. Entrambi venuti apparentemente dal nulla. Entrambi in procinto di congiungersi nell'United Finance di C & B, di Crowdfunding e Bitcoin. Un'unione che formandosi nel web trae vantaggio dalla "legge di Metcalfe": il costo di una rete si espande linearmente con l'aumento delle dimensioni ma il valore aumenta esponenzialmente e i costi medi della tecnologia cadono costantemente.
L'onda di persone che fanno rete e mettono in comune i loro soldi per sostenere iniziative è una forza travolgente. Massolution, società di crowdfunding, ha stimato l'onda nell'ordine dei 5,1 miliardi di dollari nel 2013, il doppio rispetto all'anno precedente. Un'altra valutazione di Richard Schwartz per la Banca mondiale alza il potenziale annuo del crowdfunding a 300 miliardi dollari entro il 2025, di cui 13,8 attribuibili all'Europa contro i 47,6 della Cina. Con il potenziale di rendimento del denaro investito in ascesa, è destinato a crescere il crowdfunding di capitale azionario. Nel 2014, la sua raccolta dovrebbe attestarsi tra i 500 milioni e il miliardo di dollari.
Con Regno Unito, Finlandia e Australia c'è anche il nostro tra i paesi che hanno aperto la strada alla legalità del crowdfunding azionario. Come risulta dalla "Mappatura delle piattaforme di crowdfunding in Italia", ad opera dell'Italian Crowdfunding Network (ICN), ci troviamo prossimi alla soglia economica critica. Secondo l'ICT, da 16 piattaforme di crowdfunding siamo saliti a 41 (su circa mille nel mondo) e «tra quelle in via di lancio, predominano le equity-based, spinte dalla pubblicazione del regolamento Consob». Ciò che frena lo sviluppo delle piattaforme equity è la difficoltà di trovare l'intermediario cui appoggiarsi per rispettare le norme Consob. Il crowdfunding poggia la sua forza sulla fiducia, un capitale oggi scarso nel mondo della finanza istituzionale. Nel campo degli intermediari quanti potenziali "traditori" si annoverano, pronti a confondere tanti sottoscrittori di piccole somme? Trovare algoritmi che assicurino lealtà è problema scottante. Il Bitcoin potrebbe essere l'algoritmo giusto. Tanti timori, anche di frode, alleggiano sul Bitcoin e pochi ne fanno uso. A rendere appetibile il Bitcoin è l'effetto rete. Più sono gli utilizzatori, più forte è l'incentivo a impiegarlo e più cresce il numero delle persone alla ricerca di opportunità d'investimento in Bitcoin. Come ha ricordato l'imprenditore informatico Marc Andreessen, gli hanno dato buon viatico in tempi diversi economisti della stazza di Milton Friedman e Ben Bernanke. Nel 1999, il Premio Nobel Friedman preconizzava una moneta digitale che fosse scambiata su Internet in modo tale che «io possa darti un biglietto da 20 dollari e tu prenderlo senza sapere chi io sia». Recentemente Bernanke ha sostenuto che le valute digitali come il Bitcoin «a lungo andare possono mantenere la promessa». Crowdfunding e Bitcoin viaggiano su Internet. Il primo è una locomotiva che trasporta tanti vagoni con tanti passeggeri le cui mini e micro somme (anche sotto l'euro) si accumulano a sostegno di nascenti iniziative imprenditoriali, sociali e culturali. Il secondo rende conveniente il viaggio con i suoi Bitcoin fino ai centesimi e loro frazione, cosa che sarebbe molto penalizzante per i sottoscrittori che ricorressero alle banche. Col Bitcoin, un sottoscrittore può trasferire alla piattaforma di crowdfunding un suo pezzo di ricchezza digitale senza che possa essere contestata la piccola taglia o la legittimità del trasferimento. È l'estrema divisibilità del Bitcoin, assieme alla fiducia automatica, ad accoppiare C e B nell'United Finance.
piero.formica@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi