Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 febbraio 2014 alle ore 22:23.

My24

Generation Awake è la campagna promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini a essere parte attiva nella lotta contro lo spreco. Una risorsa, che secondo uno studio realizzato per conto della Commissione, è ancora troppo sottovalutata: una buona applicazione della legislazione UE in materia consentirebbe il risparmio annuo di 72 miliardi di euro, incrementerebbe il fatturato della gestione e del riciclaggio dei rifiuti di 42 miliardi all'anno, creerebbe 400mila posti di lavoro entro il 2020.

Con un fumetto, su un sito interattivo, si tenta di spiegare l'impatto che ogni giorno le nostre scelte negli acquisti possono avere sull'ambiente. Si consiglia di riutilizzare i rifiuti, riciclarli, scambiarli o ripararli. Nel 2010 la produzione totale di rifiuti è stata di 2.520 milioni di tonnellate. Ogni cittadino ne avrebbe quindi prodotti in media 5 tonnellate all'anno.

Tra i protagonisti della campagna simpatici personaggi dei fumetti: Ottone il bidone, Marino Acquabella, Iva l'Impulsiva, Mario l'abitudinario e Antonello il Paffutello. Anche una pagina facebook invita i cittadini a ridurre lo spreco degli oggetti come degli alimenti, dei materiali e dell'acqua. Considerare i rifiuti come una risorsa e passare ad un'economia circolare è tra gli obiettivi della campagna. L'impiego efficiente delle risorse come principio guida per le politiche in materia di energia, trasporti, cambiamenti climatici, industria, agricoltura, pesca, biodiversità e sviluppo regionale è tra le sfide di Europa 2020. La strategia UE per sviluppare un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva.

Tra i consigli del sito Generation Awake si suggerisce di: riciclare le batterie smaltendole negli appositi contenitori predisposti spesso all'interno dei supermercati ma anche di dare la propria preferenza alle ricaricabili; diminuire lo spreco di alimenti cucinando non più di quello che si intenderà mangiare e chiedendo ai ristoranti di non inserire ingredienti che finiranno per rimanere nel piatto perché non graditi; risparmiare energia con un frigo efficiente riempito solo per tre quarti, mai lasciato aperto a lungo che lascerebbe fuoriuscire l'aria fredda; pensare prima di cambiare il cellulare che contiene metalli preziosi e minerali rari e che deve essere adeguatamente smaltito e non, magari, abbandonato in un cassetto mentre potrebbe essere riutilizzato e riciclato.

Per diffondere la campagna è previsto anche un premio per i giovani: designer, artisti, artigiani, studenti, neo-laureati di arte e design e in generale ci si rivolge a tutti i creativi che si ispirano nel proprio lavoro ai principi del riuso, del riciclo e dell'upcycling invitandoli a partecipare con le proprie opere. L'importante è che siano prodotti di design d'interni: elementi di arredo per le case e i giardini come lampade, tavoli, sedie ecc). In generale tutto ciò che può essere trovato in una casa (la casa di Generation Awake, giocattoli, opere d'arte (piccole statue e installazioni, costumi teatrali e scenografie), vestiti, scarpe, gioielli, accessori per l'informatica (borse per i computer portatili, accessori per gli smart phone, tappetini per il mouse ecc), strumenti musicali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi