Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2014 alle ore 16:51.

My24
(Ansa)(Ansa)

L'approdo di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, sul palco dell'Ariston, se sarà confermata domani in conferenza stampa a Sanremo l'anticipazione fatta da Massimo Giletti a «L'Arena», avviene sull'onda dei consensi raccolti dalla sua ultima fatica, il debutto alla regia cinematografica avvenuto con il film, prodotto dalla Wildside e ambientato in Sicilia, «La mafia uccide solo d'estate», che lo vede anche protagonista, nelle sale lo scorso autunno.

Nato a Palermo il 4 giugno del 1972, Diliberto si è già cimentato come conduttore e autore televisivo e come scrittore ma proprio il cinema e' insieme alla scultura nel suo dna: figlio del regista Maurizio Diliberto Pif è anche discendente dello scultore danese Bertel Thorvaldsen, che risiedette a lungo in Italia, tra il 1789 ed il 1838.

Una personalità poliedrica, quella di Diliberto, che lo ha portato anche, nell'ottobre dello scorso anno, con un ruolo da protagonista sul palco fiorentino della Leopolda, nella convention indetta dall'allora ancora «solo» sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

Appassionato di cinema fin dall'infanzia, dopo aver frequentato il liceo scientifico, Diliberto decide di non iscriversi all'università e frequanta Londra alcuni corsi di Media Practice. Metterà poi a frutto gli studi assistendo Marco Tullio Giordana nella realizzazione de «I cento passi», film vincitore di quattro David di Donatello e di un premio alla Mostra di Venezia.

Nel 1998 a Milano Diliberto partecipa ad un concorso Mediaset, diventando autore televisivo. Lungo questo percorso approda prima come autore e poi come inviato al programma «Le Iene». Proprio un collega di quel programma, Marco Berry, gli affibbiò il soprannome di Pif.

E' del 2007 il primo programma tutto suo, «Il testimone» su Mtv. Nel 2011 il format si trasforma in «Il testimone Vip». Nel maggio del 2012, in occasione del 20esimo anniversario delle uccisioni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino pubblica il racconto «Sarà stata una fuga di gas», nell'ambito di una antologia di diversi autori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi