Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2014 alle ore 07:14.

My24

A Cesenatico, nell'estate del 1998, sul palco della grande festa di piazza per la vittoria di Marco Pantani campeggiava un'enorme tela. Raffigurava un toro scalpitante su due ruote di bicicletta. A cavalcioni, è il Pirata in maglia gialla. Sembra sul punto di essere disarcionato e cadere nel vuoto, ma con una mano abbranca la coda di un'aquila che spiega le sue ali verso il cielo.

PANTANIMACHIA è il titolo dell'opera, scritto a grandi caratteri ai piedi del disegno. È di un simbolismo naïf, di forte impatto visionario: non si sa se il tutto stia a celebrare l'assurgere del vincitore al cielo degli eroi o sia una premonizione circa la precarietà di ogni trionfo. Mitografia e dramma, allo stesso tempo.

La PANTANIMACHIA l'ha dipinta Dario Fo, che a Cesenatico è, da oltre cinquant'anni, "cittadino d'adozione"; Dario Fo che, in quell'estate del 1998, si era entusiasmato per le imprese di Pantani al Tour de France.

Quel dipinto ha avuto una strana storia. Dopo quella festa d'estate, scomparve per molti anni, senza che nessuno sapesse bene dove. Poi, dopo quasi dieci anni, e solo grazie alle tenaci ricerche della giornalista Rai Alessandra De Stefano, che di quella grande tela non si era mai dimenticata, venne ritrovato in un magazzino, tra umidità e ragnatele. Ora la si può ammirare allo Spazio Pantani, il museo multimediale che dal 2006, per volere della famiglia e della Fondazione Pantani, mantiene viva la memoria del Pirata. Una memoria che, a dieci anni dalla sua scomparsa, è ben radicata nei cuori e nelle menti di chi, come noi, ha vissuto l'ascesa e la caduta del campione.

Molte pagine di Cycle! 4, che trovate in tutte le librerie da oggi, sono dedicate a lui, al Pirata, Marco Pantani, ai suoi scatti in salita che univano l'Italia e alla sua storia triste, a dieci anni dalla morte – con ritratti, racconti, foto, disegni – perché il ciclismo è lo sport che più di ogni altro si nutre della propria storia. Cycle! è una "bookzine" da collezione arrivata al suo quarto numero, prova a raccontare la bicicletta, e le mille storie che "girano" intorno, unendo il piacere della lettura a quello delle immagini.

Cycle!, pubblicata da ediciclo editore, si trova in tutte le librerie, e ha un sito web: www.cyclemagazine.it. Buona lettura!

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi