Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2014 alle ore 09:40.
L'ultima modifica è del 18 febbraio 2014 alle ore 09:29.

Ore 18,08. Renzi si commuove al termine del discorso
Si è fermato un attimo prima di chiudere il suo intervento in Palazzo Vecchio il sindaco e premier incaricato Matteo Renzi: la sua voce si è rotta proprio mentre ricordava i genitori dei ragazzi morti in incidenti stradali e la «bellezza di fare politica». «Fare politica significa anche dare del tu al dolore», ha detto Matteo Renzi, nel suo ultimo intervento in consiglio comunale a Firenze, riferendosi ai tanti incidenti mortali sulle strade di Firenze. «Una città non é degna di chiamarsi tale - ha concluso Renzi - se non assume il tema della sicurezza stradale».

Ore 17,55. Barca al falso Vendola: ho rifiutato di fare il ministro dell'Economia
«Non amo gli assalti. Sono sotto pressione, Nichi, una pressione che é crescente... Ma io non ci penso proprio, tanto per essere chiaro, ma proprio proprio». Fabrizio Barca è caduto nella trappola telefonica di un finto Nichi Vendola durante la trasmissione «La Zanzara» su Radio 24, rivelando di aver detto un 'no secco' all'ipotesi di fare il ministro dell'Economia nel Governo Renzi. Barca ha detto anche di subire pressioni per fare il ministro dell'Economia dal gruppo De Benedetti. «Capirai - ha detto Barca al finto Vendola - che mi costa, visto come sono fatto. Ho parlato con Graziano (Del Rio, ndr) e pensavo 48 ore fa di averla stoppata questa cosa...; se fallisce anche questa é un disastro, però non possono pretendere che le persone facciano violenza ai propri metodi, ai propri pensieri, alla propria cultura. Quindi, sono stato proprio chiarissimo: evitiamo che nasca una cosa alla quale vengo forzato. Poi é iniziata la sarabanda del paron della Repubblica che continua. Lui non si rende conto che io più vedo un imprenditore dietro un'operazione politica più ho conferma di tutte le mie preoccupazioni. Un imprenditore che si fa sentire...». Ma di chi parli? Chiede il finto Vendola: «Del padrone della Repubblica, con un forcing diretto di sms, attraverso un suo giornalista, con una cosa che hanno lanciato sul sito "chi vorresti come ministro dell'Economia" dove ho metà dei consensi».

Ore 17,48. Del Torchio (Alitalia): Renzi può darci una mano con Etihad
«Renzi ha tutto il tempo che vuole per darci una valida mano. Per chiudere con Etihad ci vogliono un paio di mesi», ha detto l'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, a Focus Economia su Radio 24 dicendosi fiducioso per l'impegno con il futuro nuovo Governo. L'ex premier Enrico Letta - ha aggiunto -, a tal proposito, aveva dichiarato di «sostenere fortemente la prospettiva positiva di una finalizzazione di questo accordo». Non solo, aveva detto Letta: «Faremo la nostra parte e sono convinto che tutti in Italia faranno la loro parte, ognuno é importante che ora si assuma le sue responsabilità».

Shopping24

Dai nostri archivi