Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2014 alle ore 09:40.
L'ultima modifica è del 18 febbraio 2014 alle ore 09:29.

Ore 17,41. Renzi: non indico la successione, sceglieranno gli elettori
In consiglio comunale Renzi ha negato che la nomina di Dario Nardella a vicesindaco sia un'indicazione preventiva del suo successore. Il premier incaricato si è soffermato sulle polemiche di questi giorni. «Mancano meno di 100 giorni alle elezioni, ma non c'é nessuna indicazione preventiva. C'é un esercizio straordinario che si chiama democrazia e il centrosinistra non ha paura di confrontarsi con nessuno. Le polemiche di questi giorni a proposito del fatto che si sia già scelto il successore, sono infondate. Scelgono i cittadini».

Ore 17,40. Nardella vicesindaco di Firenze
Il presidente del Consiglio incaricato, e sindaco uscente di Firenze Matteo Renzi ha nominato oggi Dario Nardella vicesindaco della città toscana. Lo ha annunciato lo stesso Renzi intervenendo per l'ultima volta ai lavori del consiglio comunale di Firenze.

Ore 17,37. Renzi: ho comunicato male
«Ho comunicato male, da quando ho parlato di rottamazione tutto si è concentrato sugli aspetti politici», mentre sul piano della gestione di Firenze sono state fatte tantissime cose tra cui nel settore del verde e dell' urbanistica, ha detto il sindaco di Firenze e premier in pectore Matteo Renzi nel suo ultimo intervento in consiglio comunale.

Ore 17,29. Il neo governatore sardo Pigliaru: da Matteo mano importante
«Grande Francesco, grande vittoria». Così Matteo Renzi in una breve telefonata riferita da Francesco Pigliaru, governatore in pectore del centrosinistra alal regione Sardegna. «Matteo ci ha dato una mano importante - ha sottolineato il professore - Sarà bello governare in parallelo».

Ore 17,23. Renzi interviene in consiglio comunale a Firenze
Renzi ha partecipato alla seduta del consiglio comunale, nel salone dei Duecento accolto dagli applausi del consiglio e da qualche "buu", pochi per la verità, provenienti dal pubblico. Con lui è rientrato in consiglio anche Dario Nardella. «Non sarà né un saluto - ha detto il rottamatore - , perché le formule che prevedono regolamenti e statuti le conoscete e c'è da lavorare senza troppi giri di parole; né sarà un intervento consultivo. Vorrei che fosse chiaro a tutti che pure nella delicata situazione che stiamo vivendo c'è da continuare l'amministrazione della città con determinazione». Renzi ha ricordato che «la città di Firenze é più grande di un sindaco pro tempore. Si va avanti come se niente fosse».

Ore 17,13. Renzi prosegue incontri in ufficio a palazzo Vecchio
Il deputato Pd Dario Nardella, possibile successore di Renzi alla poltrona di primo cittadino di Firenze e l'attuale vicesindaco, Stefania Saccardi. Il presidente del consiglio comunale, Eugenio Giani. Queste le persone che il presidente del Consiglio incaricato, Matteo Renzi, sta incontrando, durante quello che sarà con ogni probabilità l'ultimo giorno da sindaco di Firenze, nel suo ufficio. Renzi é atteso nella sala dei Dugento di palazzo Vecchio, dove é in corso il consiglio comunale.

Shopping24

Dai nostri archivi