Matteo Renzi, da boy scout a premier
Da boy scout a vincitore di 48 milioni di vecchie lire alla Ruota della fortuna di Mike, da sindaco di Firenze a premier a palazzo Chigi, il più giovane presidente del Consiglio della storia della Repubblica. La storia di Matteo Renzi, che è anche stato incoronato da Time come l'Obama italiano, inizia a Firenze. Scorri le schede se vuoi saperne di più.
a cura di Nicoletta Cottone
4. Matteo Renzi/ Il primo impegno in politica è nei Comitati per Prodi
(Ansa)
Il suo primo impegno in politica è legato alla nascita dei «Comitati per Prodi», ai quali contribuisce come studente universitario della Facoltà di Giurisprudenza. Poi lavora come dirigente nell'azienda di famiglia occupandosi di marketing e come caporedattore della rivista «Camminiamo insieme» dell'Agesci.
In quel periodo è segretario provinciale del Ppi e nel 2001 coordinatore de La Margherita fiorentina. Poi nel 2004 è presidente della Provincia di Firenze. Quattro anni dopo rifiuta la proposta del centrosinistra di candidarsi per un secondo mandato alla presidenza della Provincia e annuncia la sua candidatura alle primarie del Pd per la corsa a sindaco di Firenze. Il suo slogan è: «O cambio Firenze o cambio mestiere e torno a lavorare». Nonostante i veti del partito vince le primarie con il 40,52% dei voti. È sindaco di Firenze dal 2009, con una giunta formata da metà donne e metà uomini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA