Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2014 alle ore 18:49.

My24

L'esito del referendum del 9 febbraio in Svizzera che ha visto l'approvazione con una piccola minoranza dell'iniziativa mirante a porre delle quote sull'immigrazione, é negativo per il profilo di credito della stessa Svizzera (Aaa Stabile) e delle sue banche. È quanto osservano oggi gli analisti di Moody's secondo cui «limitare l'immigrazione avrà probabilmente effetti negativi sul potenziale di crescita del paese, sulla sua ricchezza e sulla sua forza economica complessiva».

Nel corso dell'ultima decade, prosegue Moody's, la Svizzera «ha beneficiato di forti influssi di lavoratori altamente qualificati». Moody's ritiene che «questo abbia aiutato a mitigare gli effetti contrari dell'invecchiamento della popolazione e della mancanza di manodopera specializzata, contribuendo di conseguenza in maniera positiva all'occupazione e alla crescita economica». L'esito é negativo anche per la qualità degli asset delle banche elvetiche e, «potenzialmente, per la loro capitalizzazione».

«L'introduzione di quote sull'immigrazione dei lavoratori - osserva l'agenzia di rating - potrebbe ridurre la domanda di alloggi, creando di conseguenza pressioni al ribasso sui prezzi delle abitazioni a uso residenziale». Inoltre «ripercussioni negative sui rapporti commerciali tra Svizzera e Unione Europea potrebbero mettere sotto pressione le attività orientate all'export, portando a un indebolimento della qualità degli asset aziendali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi