Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2014 alle ore 08:42.
L'ultima modifica è del 19 febbraio 2014 alle ore 16:38.

My24

L'uomo d'affari Luigi Bisignani e l'ex generale dei Carabinieri Antonio Ragusa (già capo dipartimento delle risorse strumentali di Palazzo Chigi) sono finiti agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta della procura di Roma su presunte irregolarità legate all'affidamento di un appalto per i servizi informatici e di sicurezza per la Presidenza del Consiglio nel 2010. I provvedimenti sono stati eseguiti dagli uomini del nucleo della Polizia tributaria della Guardia di Finanza e dai carabinieri del Ros. A chiedere ed ottenere le misure il pm Paolo Ielo.

L'accusa
Bisignani è accusato di frode fiscale, mentre a Ragusa sono contestati la corruzione e la turbativa d'asta. Quest'ultimo, nel 2010, era capo del Dipartimento della Risorse Strumentali di Palazzo Chigi.

L'inchiesta P4
L'inchiesta del pm Ielo, è uno dei filoni legati alla P4 e trasferiti da Napoli a Roma per competenza territoriale. Gli arresti sono stati eseguiti dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza e dai Carabinieri del Ros.

La difesa
«Luigi Bisignani ha emesso regolari fatture. Né lui, né la sua società hanno mai evaso il fisco, avendo pagato tutte le imposte dovute». Lo affermano, in una nota, gli avvocati Massimo Pellicciotta e Fabio Lattanzi, precisando che «nessuna accusa è stata fatta relativamente agli appalti pubblici della Presidenza del Consiglio e che è errata sia la ricostruzione del fatto che quella giuridica».
«L'infondatezza dell'accusa - aggiungono i due penalisti - ci ha indotto a presentare ricorso immediato per Cassazione, al fine di avere riconosciuta l'innocenza del nostro assistito. I fatti peraltro sono risalenti nel tempo, gli importi presuntivamente evasi di poca consistenza, tali da non giustificare una misura restrittiva della libertà personale. Ancora una volta - concludono gli avvocati Pellicciotta e Lattanzi - il nome ha avuto il suo peso specifico negativo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi