Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2014 alle ore 12:08.
L'ultima modifica è del 19 febbraio 2014 alle ore 12:13.

My24
(Fotogramma)(Fotogramma)

I 12mila ex Lsu addetti alle pulizie nelle scuole che a fine febbraio avrebbero rischiato di restare senza contratto possono tirare un sospiro di sollievo. Anche se solo per un mese. Con un emendamento di Francesca Puglisi (Pd) al decreto "salva-Roma bis" all'esame del Senato viene fatto slittare dal 28 febbraio al 31 marzo 2014 il termine per la scadenza del loro contratto. Ma è chiaramente una soluzione-tampone. La decisione definitiva toccherà al nuovo governo.

L'allarme del ministro uscente
La settimana scorsa il ministro Maria Chiara Carrozza ha preso carta e penna e ha riassunto i termini della questione al premier uscente Enrico Letta. I 34,6 milioni previsti dalla legge di stabilità basteranno per prorogare i contratti in essere per le pulizie nelle scuole fino al 28 febbraio. Da marzo servirebbero 20 milioni al mese fino a giugno, 32 milioni a luglio e altrettanti ad agosto: in totale 144 milioni.Viceversa rischierebbero di rimanere senza lavoro circa 12mila ex Lsu (su un totale di 24mila addetti alle pulizie). E ciò per effetto delle modifiche normative degli ultimi anni che, in una logica di razionalizzazione delle spese, hanno imposto dall'anno scolastico 2013-2014 l'acquisto dei servizi di pulizia delle scuole a seguito di una gara Consip (come avviene in tutta la Pa).

La ciambella di salvataggio
Per evitare questo rischio o quanto meno per posticiparlo è stato depositato un emendamento di Francesca Puglisi (Pd) che aggiunge un articolo ad hoc al decreto "salva-Roma bis" all'esame del Senato. Con il primo comma viene prorogato al 31 marzo il termine originariamente previsto dalla legge di stabilità al 28 febbraio 2014. Il costo di tale misura viene quantificato in 20 milioni di euro. E ci pensa il secondo comma a stabilire dove verranno reperiti: 15 milioni dal fondo per il potenziamento dell'offerta formativa, l'ormai celebre "Mof"; gli altri 5 milioni da una riduzione del programma "Iniziative per lo sviluppo del sistema istruzione scolastica e per il diritto allo studio" della missione "Istruzione scolastica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi