Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2014 alle ore 07:01.

My24

Avete presente il classico fumetto con il super eroe pronto a sfidare il mondo e a far trionfare il bene sul male? Ecco, adesso immaginatevelo al contrario e partite da qui per approcciarvi a Lady Mafia, nuovo comic noir in arrivo dalla Puglia.

In edicola da sabato 22 febbraio, Lady Mafia ha tutte le carte in regola per sorprendere. Ed è questa la speranza più grande per la Cuore Noir Edizioni, casa editrice emergente e coraggiosa che dal Sud italico punta a conquistare il cuore dei lettori. Le premesse sembrano quelle giuste, visti i paragoni eccellenti che qualcuno ha azzardato su giornali e siti: il "Diabolik in gonnella", la "Lisbeth pugliese a fumetti".

La storia di Lady Mafia è la storia proprio di una ragazza del Sud, che nella fantasia dell'autore, Pietro Favorito, prende il nome di Veronica De Donato. Una storia spigolosa, quella di Veronica. Una storia tremendamente meridionale. Alle spalle una famiglia distrutta dalla mafia in modo truce. E un presente fatto solo di sangue, di vendetta, di morti ammazzati. Il copy che gli autori hanno scelto per lanciare questa mini serie di 10 volumi a cadenza bimestrale è abbastanza eloquente: «C'è chi piange. Chi si rassegna. Chi si dispera. E chi impazzisce. Io uccido!». Già, Lady Mafia uccide. Sappiatelo.

Veronica lascia la casa-famiglia nella quale è cresciuta, al Nord, e torna a Foggia spinta da un desiderio brutale: vendicare i genitori e i due fratelli. Per farlo dovrà entrare a far parte della mala locale, che però è un'organizzazione maschile. E per questo sarà costretta a vestire l'identità del fratello gemello Andrea.

Un fumetto noir che spiazza, Lady Mafia. Nelle trame scritte da Favorito, e disegnate dalla matita frizzante di Domenico Nagliero c'è un mix esplosivo di violenza e colpi di scena. Ma c'è anche una riflessione eterna sul ruolo della donna in Italia. Nella vita di tutti i giorni, ma anche nelle organizzazioni criminali. Pronti a farvi rapire da Lady Mafia? Non un fumetto qualsiasi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi