Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2014 alle ore 11:32.
L'ultima modifica è del 22 febbraio 2014 alle ore 16:31.

My24

È stato ratificato alla presenza del sottosegretario Carlo Dell'Aringa il nuovo Contratto collettivo nazionale che disciplina il rapporto di lavoro domestico. Lo comunica oggi la Fidaldo, Federazione italiana datori di lavoro domestico aderente a Confedilizia, assieme alle Associazioni che la compongono (Assindatcolf, Nuova collaborazione, A.D.L.D, A.D.L.C.) precisando che il contratto è in vigore dall'1 luglio 2013 e scadrà il 31 dicembre 2016.

Le principali novità di questo contratto interessano i tanti collaboratori familiari, (quali colf, badanti, baby sitter) che quotidianamente prestano servizio nelle nostre case per svolgervi lavori di cura e di assistenza. La nuova disciplina contribuirà a migliorare la ge-stione di ogni singolo rapporto di lavoro.

Infatti, nel contratto rinnovato sono state disciplinate, per esempio, le modalità per il godi-mento del riposo settimanale per i lavoratori conviventi e per quelli ad ore, avendo riguar-do anche per quei lavoratori che dovessero "professare una fede religiosa che preveda la solennizzazione in giorno diverso dalla domenica".

È, inoltre, rivolta molta attenzione nei confronti dell'assistenza prestata alle persone non autosufficienti. Per garantire loro un'assistenza completa (7 giorni su 7), è stata data la facoltà al datore di lavoro di assumere – a costi contenuti – un ulteriore lavoratore con prestazioni limitate alla copertura dei giorni di riposo del lavoratore titolare dell'assistenza.

Sempre in questi giorni – evidenzia Fidaldo – è stato, poi, firmato l'accordo, in vigore in modo retroattivo dall'1 gennaio 2014, relativo all'aggiornamento retributivo dei dipendenti del comparto, sulla base dell'indice Istat (articoli 37 e 44) e al primo dei ritocchi retributivi stabiliti con il presente rinnovo; si veda la tabella allegata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi