House Ad
House Ad
 

Taglio al cuneo fiscale, semplificazioni e coperture dalla spending review: il decalogo del Sole 24 Ore per rilanciare il Paese

Dieci interventi prioritari sui temi più urgenti dell'economia. Sono le indicazioni del Sole 24 Ore per far ripartire la crescita in Italia e che saranno sul tavolo del neo premier Matteo Renzi nei primi giorni del suo mandato. Vediamo quali sono

10. Cultura / Credito d'imposta e bando per start up

My24

La proposta
Istituire una Capitale italiana della cultura, sul modello di quella europea, per generare progetti che possano valorizzare il ruolo delle città, mettendole in competizione tra di loro, promuovere la partnership pubblico-privata e coinvolgere la società civile. È una delle proposte emerse negli Stati generali della Cultura, organizzati dal Sole24Ore il 21 novembre scorso. Vanno eliminati gli ostacoli amministrativi e burocratici che di fatto equiparano gli enti culturali agli uffici anagrafe; va attuata una politica di sgravi fiscali e detraibilità per le donazioni e le sponsorizzazioni; serve il credito di imposta per le imprese che investono in cultura e un bando per le start up. La premessa è una strategia di lungo periodo, come emerge dal Manifesto della cultura del Sole24 Ore, lanciato nel febbraio 2012, e che contiene cinque punti: una Costituente per la cultura, secondo l'articolo 9 della Costituzione; arte e cultura scientifica devono essere promosse a tutti i livelli educativi; strategie di lungo periodo; complementarietà pubblico-privato, sgravi e dequità fiscale.

Gli strumenti normativi
La legge Valore cultura è stata approvata nell'autunno scorso ma mancano ancora i decreti attuativi. Contiene, tra i vari punti, una norma generale sul rapporto pubblico-privato, da definire appunto con regolamento, procedure semplificate per le donazioni sotto i 10mila euro, un credito di imposta per cinema e spettacolo, interventi per Pompei.

I numeri
Secondo il Country Brand Index 2013 il brand Italia, cioè la nostra capacità di ragionamento strategico nella produzione culturale e creativa, è calato di 5 punti, passando dal 10˚al 15˚posto nella classifica internazionale. La quota di Pil dell'industria culturale e creativa è del 5,8%, circa 80 miliardi di euro in crescita rispetto al 5,4% del 2011. La quota del Pil dell'industria culturale in senso esteso è del 15,30, era del 15% nel 2011. L'export dell'industria culturale e creativa è del 10,1%, stabile. Secondo il Censis il settore della cultura ha 300 mila occupati contro i 750mila del Regno Unito e i 670mila della Germania. Il valore aggiunto da noi è di 15miliardi di euro, contro i 25 miliardi di Francia e Germania.

VALORE AGGIUNTO INDUSTRIA CULTURALE: 15 miliardi

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da