Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2014 alle ore 08:46.

My24
LaPresseLaPresse

Abbiamo dovuto aspettare la quinta di ritorno, ma alla fine eccola lì Milano, nel posto che tutti gli assegnavano a inizio annata: capolista, solitaria per giunta. L'Olimpia liquida Bologna e approfitta dello scivolone di Brindisi, ma vederli lassù, i milanesi, scuote anche le altre "big": ecco allora i successi di Cantù, Siena, Roma e Sassari. Vittorie che scavano un primo importante solco(4 punti), tra le "grandi" e il resto del gruppo. In coda successi pesanti per Cremona con Pistoia e per Pesaro, nel derby marchigiano con Montegranaro. Ma anche altri potrebbero essere presto risucchiati verso il fondo….

Comanda Milano - E' ufficiale, con la vittoria di ieri (89-66 contro Bologna), e la sconfitta di sabato di Brindisi a Reggio Emilia, Milano si ritrova da sola al vertice della classifica di serie A. L'Olimpia centra il primo posto grazie al nono successo consecutivo in campionato e resta ancora imbattuta al Forum in questa edizione, con un record di 10 vinte e 0 perse. La differenza ad Assago l'hanno fatta l'equilibrio biancorosso e l'imprecisione delle V nere (27 palle perse e 29 falli commessi). Un motivo in piu' per far festa ce l'aveva ce l'aveva anche David Moss (13p, 5r, 3 recuperi e 4 assist): l'ex bolognese ha festeggiato col primato in classifica la gara numero 200 in A.

Cantù c'è - Prova di autorità dell'Acqua Vitasnella, che passa ad Avellino dominando la gara: 59-77. Per Avellino 14 punti di Thomas e 11 di Ivanov: per Cantù 24 di Gentile, 13 di Aradori, 12 di Ragland, anche se è stato Jenkins (12p+5r) a siglare i canestri dell'allungo decisivo.

Siena non molla – A capo di una settimana tra le più difficili della sua storia (col club chiamato a scelte decisive per il proprio futuro economico, ancora incerto), Siena tira fuori l'orgoglio e batte Venezia, sempre più in crisi (4 ko di seguito). E' Carter a decidere la sfida coi suoi 23 punti (5/10 nelle triple), mentre le 22 palle perse vanificano il dominio dei lagunari a rimbalzo (43-28!). Ai veneti non bastano neppure i 20p (4/7 da 3) e 7r di Smith.

Sassari corsara - Sassari prosegue la sua marcia trionfale che, dopo la recente conquista della Coppa Italia, la vede impegnata nella risalita verso i quartieri alti della classifica. E il pubblico di Masnago tributa il suo omaggioai sardi allenati da Romeo Sacchetti (applauditissimo dal pubblico che fu suo da giocatore). Sassari accende le polveri dall'arco dei 3 punti: basti dire che il Banco di Sardegna chiude con 17 su 23 nel tiro da tre punti, percentuale monstre assicurata un po' da tutti i giocatori schierati in campo (Derek Diener 5/6, Travis Diener e Caleb Green 4/6, Brian Sacchetti 2/2, Marques Green 1/2, Thomas 1/1). 25 punti per Drake Diener, 18 di Omar Thomas, 16 per Travis, 12 punti e 11 rimbalzi di Drew Gordon, mentre per Varese 28 punti di Adrian Banks e 14 di Polonara.

Roma riparte - L'Acea Roma torna al successo. Dopo tre sconfitte consecutive (l'ultima contro Cantu') e una in Coppa Italia, il quintetto di Dalmonte doma la Pasta Reggio Caserta per 82-79, grazie alle prestazioni di Jones (16 punti a referto), Goss e Hosley (13 punti per entrambi). Alla squadra campana non bastano invece i canestri dell'ex Mordente (14) per uscire coi due punti dal pala Tiziano.

Pistoia ko - Lo scontro salvezza tra Cremona e Pistoia va alla Vanoli, che si impone in rimonta 81-76 grazie ai 23 punti di Jason Rich, ai 19 di Jackson e ai 14 di Woodside. Per Pistoia 19 i punti di Wanamaker, 15 per Gibson e Johnson

Pesaro risale - Il derby tutto marchigiano tra le ultime due in classifica va a Pesaro, che s'impone nettamente sui cugini della Sutor per 88-75 al termine di una partita condotta quasi sempre in testa, ma combattuta punto a punto. Il break decisivo lo sfodera Turner al 23' quando infila 7 punti consecutivi che consentono a Pesaro di raggiungere le 10 lunghezze (60-50). Ancora una volta pesa la prova sottocanestro di Anosike (21p+r) già nel mirino di molte "big"

Risultati della 5/a giornata: Grissin Bon Reggio E. - Enel Brindisi 76-68 (giocata sabato) Cimberio Varese - Banco di Sardegna Sassari 91-112 Sidigas Avellino - Acqua Vitasnella Cantu' 59-77 Acea Roma - Pasta Reggia Caserta 82-79 Victoria L. Pesaro - Sutor Montegranaro 88-75 EA7 Armani Milano - Granarolo Bologna 89-66 Vanoli Cremona - Giorgio Tesi Pistoia 81-76 Umana Venezia - Montepaschi Siena 66-71

Classifica: EA7 Armani Milano 30; Enel Brindisi e Acqua Vitasnella Cantu' 28; Montepaschi Siena 26; Acea Roma e Banco di Sardegna Sassari 24; Grissin Bon Reggio Emilia e Sidigas Avellino 20; Umana Venezia e Pasta Reggia Caserta 18; Giorgio Tesi Pistoia, Cimberio Varese e Granarolo Bologna 16; Vanoli Cremona 14; Sutor Montegranaro 12; Victoria L. Pesaro 10.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi