Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2014 alle ore 12:28.

My24

È la prima e per ora unica squadra di rugby in Italia composta da detenuti che partecipi a un campionato regolare della disciplina. Si tratta de "La drola" (la palla ovale, in piemontese), formazione che gioca le partite all'interno della Casa circondariale di Torino "Lorusso e Cutugno" dove sono ristretti tutti i giocatori, raccolti insieme in una sezione speciale a loro dedicata. La Drola Rugby, nata dall'impegno dell'Associazione L'Ovale oltre le sbarre Onlus, milita dalla scorsa stagione nel campionato regionale di serie C piemontese e anche in quella in corso sta facendosi onore con posizioni di vertice in classifica.

L'unica differenza rispetto ai propri avversari è che La Drola gioca sempre in casa…
A questa singolare esperienza è stata dedicata una mostra fotografica intitolata "Play Fair"con le foto di Roberto Quagli che si apre il 3 marzo e chiuderà l'8 marzo presso Palazzo Birago della Camera di commercio di Torino (via Carlo Alberto 16). La mostra fa parte del progetto Everlast "Strike your balance".

«Lo sport – dice Walter Rista, nazionale di rugby negli anni 70 e oggi presidente dell'associazione L'Ovale – è uno degli strumenti più validi per aiutare i detenuti a recuperare ruolo sociale e dignità personale». Rista, col figlio Stefano, allena quasi tutti i giorni della settimana i possenti giocatori della Drola nel campo interno alla sezione "Arcobaleno".

Con il sostegno finanziario della Compagnia di San Paolo, l'associazione ha realizzato il suo progetto nel carcere di Torino a partire dal 2010, con laboratori propedeutici al gioco del rugby coinvolgendo 40 detenuti coadiuvati da tecnici abilitati Fir e da personale medico. Dal 2013 attività analoghe sono state avviate anche nelle carceri di Alessandria e Asti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi