Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2014 alle ore 17:37.
L'ultima modifica è del 03 marzo 2014 alle ore 17:41.

My24

Un portale internet del ministero della Salute che permette di scegliere dove curarsi, offrendo informazioni chiare sulla qualità complessiva delle strutture sanitarie e sui servizi offerti. Con la possibilità anche di dare una propria valutazione, da una a cinque stelle al termine del ricovero, sugli aspetti "umani" dell'accoglienza. Lo hanno già ribattezzato il "tripadvisor" della sanità, ma il suo nome è "Dovesalute". L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Lungotevere Ripa dalla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin.

Lorenzin: comincia la rivoluzuione della trasparenza dei sistemi sanitari
«Comincia la rivoluzione nella trasparenza dei sistemi sanitari - sottolinea Lorenzin - ed è un vero cambiamento culturale. Per ora, si parte con i 49 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, dal momento che sono direttamente vigilati dal ministero, ma la sfida è stata lanciata alle Regioni, chiedendo che ci inviino i loro dati, così da allargare l'offerta a tutto il Servizio sanitario nazionale. Speriamo di poter inserire i dati relativi a tutti gli ospedali, le cliniche convenzionate e anche le farmacie, i laboratori di analisi, i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta».

Patologia e città per ottenere subito le indicazioni
Il sito è aperto a tutti i cittadini: basta digitare la patologia e il nome della città per ottenere subito i dati sulle caratteristiche strutturali, funzionali e di attività degli istituti, ma anche i contatti, la mappa per raggiungerli e i commenti degli utenti che hanno già usufruito dell'assistenza. Il sistema di valutazione, che funziona un po' come per gli alberghi, consente ai pazienti di lasciare un commento scritto e di attribuire alla struttura sanitaria da una a cinque stelle su disponibilità e gentilezza del personale, chiarezza delle informazioni mediche, amministrative e organizzative ricevute e in generale sulla qualità dell'ospitalità e della struttura stessa.

Obiettivo: conoscere gli esiti per patologia delle strutture
Il portale si interfaccerà anche con Il Piano nazionale esiti gestito dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per conto del Ministero della Salute, che presenta ogni anno un identikit dello stato di salute degli ospedali italiani ma che è accessibile, su sito web dedicato, solo attraverso l'autenticazione con credenziali, a tutte le Istituzioni e i soggetti accreditati del Ssn. «Ne ho già parlato con il presidente Bissoni - ha spiegato la ministra Lorenzin - ottenendo una risposta molto positiva. L'obiettivo è di consentire ai pazienti di conoscere anche gli esiti di ciascuna struttura o di un singolo reparto per una certa patologia».

Una vetrina dell'assistenza erogata
Avere informazioni dettagliate sull'offerta sanitaria delle propria regione può infatti servire per evitare viaggi faticosi e costosi, ma rappresenta anche una vetrina accessibile - per ora il sito è in italiano e in inglese, ma a breve arriverà anche la traduzione in spagnolo - per pazienti provenienti dall'estero che vogliono curarsi in Italia. «Il sito rappresenta un importante strumento di trasparenza e di conoscenza delle strutture e della qualità dell'assistenza erogata - spiega il ministero - che può contribuire a ridurre lo spostamento dei pazienti italiani da una Regione all'altra, a incentivare un miglioramento delle performance delle strutture e ad attrarre pazienti e investimenti da altri Paesi europei, rendendo il nostro Servizio sanitario competitivo nell'Ue anche alla luce del recente recepimento della Direttiva sull'assistenza sanitaria transfrontaliera».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi