Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2014 alle ore 14:35.
L'ultima modifica è del 03 marzo 2014 alle ore 17:45.

My24
Il Papa con il suo segretario particolare, monsignor Alfred Xuereb (Ansa)Il Papa con il suo segretario particolare, monsignor Alfred Xuereb (Ansa)

Il Papa ha nominato questa mattina il suo segretario particolare, monsignor Alfred Xuereb, Segretario generale della Segreteria per l'economia, il nuovo "super-ministero" delle finanze istituito la scorsa settimana. La nomina è una sorpresa, visto che per la carica era già emerso con forza il nome di Luis Vallejo Balda, segretario della Commissione referente per gli enti economici (e della Prefettura per gli Affari economici), stimato dal neo presidente della Segreteria, cardinale George Pell.

Xuereb, maltese, in passato "vice" del segretario di Benedetto XVI , mons.Georg Gaenswein, era stato nominato segretario da Bergoglio pochi giorni dopo l'elezione a Pontefice, e lo stesso Bergoglio nei mesi scorsi lo aveva nominato "delegato" a vigilare sulle due commissioni referenti in materia finanziaria, la prima sugli enti economici e l'altra sullo Ior. È possibile a questo punto che Xuereb lasci la segreteria del Papa, dove da maggio 2013 lavora un monsignore argentino, Fabian Pedacchio Leaniz, ben conosciuto da Francesco.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi