Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2014 alle ore 15:37.
L'ultima modifica è del 04 marzo 2014 alle ore 09:14.

My24

Bill Gates torna ad essere nel 2014 l'uomo più ricco del mondo, recuperando il titolo che negli ultimi quattro anni gli aveva soffiato il magnate messicano delle telecomunicazioni, Carlos Slim. Al terzo posto l'imprenditore galiziano, Amancio Ortega, fondatore del gruppo tessile Inditex, che controlla il marchio Zara, il quale amplia il suo vantaggio sull'investitore statunitense, Warren Buffett. È questo il podio della classifica annuale dei "paperoni" del pianeta, stilato come ogni anno dalla rivista Forbes.

Gates - che ha occupato la prima posizione del prestigioso ranking per 15 degli ultimi 20 anni - ha visto la sua fortuna crescere di 9 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi (adesso è a 76 miliardi), mentre Slim ha perso un miliardo (ora è a quota 72 miliardi) ed è sceso al secondo posto. Il primo degli italiani, al 22esimo posto, è Michele Ferrero che, insieme a tutta la famiglia, "vale" 26,5 miliardi di dollari. Dopo di lui al 38esmo posto, Leonardo del Vecchio, il patron di Luxottica, con 19,2 miliardi.

È stato un anno d'oro per il fondatore di Facebook, Marc Zuckerberg: il suo patrimonio è passato da 15,2 a 28,5 miliardi di dollari, facendogli conquistare il 21esimo posto della classifica.

Entrano per la prima volta nel ranking di Forbes i fondatori di WhatsApp, Jan Koum e Brian Action, dopo l'accordo con Zuckerberg che ha portato nelle loro casse 19 miliardi.

Tornando agli italiani, dopo Ferrero e Del Vecchio, conquista il 102esimo posto Miuccia Prada, con un patrimonio stimato di 11,1 miliardi, seguita al 113esimo posto, con 10,4 miliardi, dal fondatore del colosso farmaceutico Alliance Boots, Stefano Pessina. Con 9,9 miliardi di dollari, Giorgio Armani è al 129esimo posto della classifica, seguito al 141esimo da Silvio Berlusconi e famiglia, con un patrimonio di 9 miliardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi