Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2014 alle ore 09:44.
L'ultima modifica è del 06 marzo 2014 alle ore 15:47.

My24

La procedura di voluntary disclosure (collaborazione volontaria) contenuta nel decreto sul rientro dei capitali dall'estero non contiene alcuna scorciatoia. La «parte più importante» nella partita si gioca sullo scambio di informazioni: il contribuente deve «pensare che non è più tempo».

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera è intervenuto in audizione alla Commissione Finanze della Camera. E ha chiarito: la nuova procedura di emersione o di collaborazione volontaria stabilita dal provvedimento «si presta a porre le basi per il rafforzamento del rapporto di fiducia reciproca tra fisco e contribuente».«La sfida - ha sottolineato - si inserisce in un contesto internazionale in cui sempre più incisivo è l'impegno nella lotta all'evasione internazionale e ai paradisi fiscali» in linea con gli standard globali Ocse.

Il Dl rientro capitale potrebbe prevedere reato autoriciclaggio
Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha avanzato una proposta: nel decreto legge sul rientro dei capitali all'esame della Camera «potrebbero trovare sede altre misure come l'introduzione del reato di autoriciclaggio».

Causi (Pd): presenteremo emendamento su autoriciclaggio
Immediato il riscontro del Pd. Oggi i democratici presenteranno un emendamento al decreto che va in questa direzione. Lo anticipa il deputato Marco Causi, durante l'audizione in commissione Finanze di Befera. «Il Pd - ha spiegato Causi - nella giornata odierna presenterà un emendamento sull'antiriciclaggio».

Befera: agenzia Entrate rende a Stato 4,5 volte quel che costa
Befera ha parlato anche dei costi dell'Agenzia delle Entrate. «È di circa tre miliardi, compreso il territorio - ha affermato - e dà luogo a recuperi di denaro di 12-13 miliardi l'anno; ogni euro speso ha quindi un ritorno di 4 euro e mezzo per lo Stato. È in questo contesto che va visto come un investimento: restituiamo cash piu' la riduzione del tax gap».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi