Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2014 alle ore 06:42.

My24

ROMA
«Nessuna incompatibilità» secondo l'Antitrust. Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi torna sulla questione del possibile conflitto di interessi tra l'attività governativa e l'azienda di famiglia, la Ducati Energia, citando la decisione con cui mercoledì scorso il garante per la concorrenza «ha ritenuto non sussistere alcuna situazione di incompatibilità nella carica di governo».
L'Espresso in edicola oggi pubblica un articolo che mette in evidenza due aspetti che evidenzierebbero il "conflitto" del nuovo ministro. Il primo punto sono i rapporti d'affari della Ducati Energia con Vincenzo Manes, presidente e socio di controllo del gruppo Intek, amico del premier Matteo Renzi, e «uno dei maggiori finanziatori della Fondazione Open, che fa riferimento al premier». Manes fino al 2011 era socio dell'azienda della famiglia Guidi. L'Espresso sottolinea poi che a fine 2012 la finanziaria pubblica Simest ha sborsato 8 milioni per il 15% del capitale. In serata è arrivata direttamente la replica di Guidalberto Guidi, presidente di Ducati Energia e padre del ministro dello Sviluppo economico. Guidi sottolinea l'amicizia di lunga data con Manes e la decisione di quest'ultimo di «cedere la sua residua quota di minoranza in Ducati Energia, realizzando suppongo una plusvalenza rispetto ai valori a cui l'aveva in carico». Guidalberto Guidi spiega poi che Simest, «società della Cassa depositi e prestiti che a sua volta fa capo al ministero dell'Economia e alle Fondazioni bancarie» è invece entrata nell'azionariato di Ducati Energia «avendo la garanzia del rientro integrale del capitale nel 2017, ricevendo inoltre ogni anno un rendimento del 7 per cento».
Quanto al ministro, la nota ufficiale di ieri si limita a citare il pronunciamento dell'Antitrust (peraltro non reso noto dal garante), assunto secondo la normativa in materia di risoluzione dei conflitti di interesse. Viene ricordato poi che il ministro, subito dopo la sua nomina, si è dimessa da tutte le cariche aziendali e dagli incarichi ricoperti in Ducati Energia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi