Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2014 alle ore 08:27.
L'ultima modifica è del 07 marzo 2014 alle ore 08:39.

My24
Federico , medico torinese,vincitore della terza edizione di 'Masterchef' (Ansa)Federico , medico torinese,vincitore della terza edizione di 'Masterchef' (Ansa)

Federico Ferrero, il "dottorino", è il terzo Masterchef d'Italia, nell'edizione che ha stracciato ogni record di ascolto per il programma. Il nutrizionista di Torino, il cuoco amatoriale dei piatti "pensati", ha battuto Almo, l'albergatore pugliese, nella finalissima del cooking show più amato della tv italiana. A decretare la vittoria un menu studiato nei minimi dettagli, ma che ha avuto il suo punto forte nel dolce che ha conquistato Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, i giudici implacabili.

Si conclude così con un triplo record la terza edizione di «Masterchef Italia»: è il programma più visto nella storia di Sky Uno non solo il giovedì sera, ma anche nei 7 giorni della settimana e su Sky on demand. Masterchef è stato il programma più visto da tutti gli abbonati Sky nella fascia 15-54 anni il giovedì, superando tutte le proposte della tv generalista, incluso l'appuntamento in concomitanza con il festival di Sanremo. Ogni puntata è stata seguita in media da oltre un milione di spettatori, un milione e 700mila di media nei sette giorni, con una crescita del 52% rispetto alla scorsa edizione, con una permanenza record dell'82% e uno stare medio del 3,2%, che è arrivato a toccare picchi del 5,13%.

Per la prima volta la proclamazione del vincitore (ma solo quella) è stata in diretta, con un piccolo show finale che ha visto improvvisati presentatori proprio i giudici. Federico ha, alla fine, tirato fuori anche il cuore oltre alla voglia di arrivare in finale e alla creatività dei suoi piatti, "leggeri ma buoi da mangiare" come ha spesso sottolineato nel corso della competizione. La vittoria, aveva spiegato il "dottorino" è stata una nota "felice" in una vita "piena di soddisfazioni ma con poca felicità".

La finale non è stata senza colpi di scena, dai menu all'impiattamento. Dopo una Mistery Box vinta da Almo in cui i tre finalisti, anche Enrica (uscita a pochi metri dal traguardo), hanno potuto presentare il proprio piatto forte, l'Invention test è stato dedicato ai piatti di Osteria. Vincitore nuovamente Almo, raggiunto in finale proprio da Federico. In finale i due sfidanti, con l'aiuto di Enrica e di Eleonora, hanno dovuto preparare un menu completo che è stato giudicato dagli ex compagni, ma soprattutto da Cracco, Barbieri e Bastianich. Sul primo ha trionfato Almo, pareggio sul secondo piatto, ma sul dolce (composta di limone di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico) la distanza tra i due è stata incolmabile e la vittoria, i 100mila euro e il primo libro di ricette, sono andati a Federico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi