Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2014 alle ore 11:04.
L'ultima modifica è del 10 marzo 2014 alle ore 11:06.

My24

Il nuovo numero di marzo de "L'Impresa", il mensile di management del Sole 24 Ore in edicola con il quotidiano, è dedicato al cambiamento, in azienda, nei territori e nel Paese, che - come spiega Gian Maria Fara, presidente Eurispes - deve uscire al più presto dal labirinto in cui si è infilato.

Parliamo di cambiamento come pratica quotidiana, e non come filosofia; quello che ha davvero la potenza di trasformare la cultura d'impresa. È questo il caso di Best Western Italia, che – ci racconta il CEO Giovanna Manzi - dopo un programma di leadership diffusa, ha stravolto il suo modo di pensare, di prendere decisioni, di vivere il lavoro. Tanto da diventare una case history dell'Insead, spiega a "L'Impresa", la professoressa Elizabeth Forent Tracy, associate director Executive Degree Programmes presso Insead, una delle voci più autorevoli in tema di leadership a livello internazionale.

Un altro caso concreto di cambiamento lo racconta l'ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu. Parliamo di Pordenone e dell'innovativo accordo di reindustrializzazione che mira a uno sviluppo territoriale organico, sulla base di una nuova contrattazione di medio periodo. "Una proposta controcorrente, perché le centinaia di crisi aziendali oggi in atto sono affrontate per lo più in modo parziale, con interventi tampone, assistenzialistici, senza una strategia che incida sulle cause della crisi; con la conseguenza che le crisi si trascinano per mesi e mesi senza soluzioni e con spreco di risorse pubbliche", dichiara il giuslavorista.

Infine, in questo numero si racconta un ulteriore cambiamento in fieri. Quello relativo alla messa a punto di un ecosistema favorevole all'innovazione, su cui il mondo della ricerca, del management della politica si confronterà alla terza edizione del Technology Forum di The European House – Ambrosetti, il prossimo 23-24 maggio a CastelBrando (Teviso). Per indicare il nuovo Governo la strada giusta da imboccare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi